I problemi di natura strutturale alterano il comportamento del solaio e ne mettono a rischio i margini di stabilità e sicurezza.
Nel tempo il solaio può perdere le proprie capacità strutturali originali e può subire delle deformazioni. Tali deformazioni sono ammesse, purché siano limitate, controllate e avvengano in modo elastico. Ma quando sono eccessive e non vengono gestite tempestivamente, i danni diventano irreversibili e compromettono la stabilità del solaio: si perde l’agibilità e, nei casi più estremi, si può arrivare al collasso dell’impalcato.
Problemi strutturali causano deformazioni irreversibili del solaio e problemi di stabilità.
La messa in sicurezza dallo sfondellamento è complessa: diversi sono gli aspetti che influenzano l’efficacia dell’intervento e che è necessario considerare nella scelta della soluzione antisfondellamento.
Lo sfondellamento si presenta in diverse forme: è fondamentale, quindi, scegliere la soluzione antisfondellamento adatta a risolvere il problema in modo definitivo. Quali aspetti considerare nella scelta del sistema?
Ogni solaio è diverso e sia le sue parti strutturali che non strutturali, possono essere colpite da degradi. Per questo è fondamentale scegliere il sistema antisfondellamento studiato appositamente per la problematica riscontrata.
Il fenomeno dello sfondellamento dei solai può essere il segnale premonitore di altre situazioni di degrado pericolose per la stabilità del solaio.
Problemi strutturali al solaio possono compromettere la stabilità dell’impalcato e creare situazioni di rischio all’interno degli edifici.
Sottovalutare i degradi del solaio può avere gravi conseguenze: dall’inagibilità degli ambienti al crollo del solaio. Prevenire è possibile.