L’intervento

L’intervento su misura per il consolidamento delle capriate

Ogni consolidamento capriate con Resistecto® viene interamente progettato ed eseguito dal team di Sicurtecto Srl. Metodo rigoroso, software sviluppati ad hoc e strumentazione all’avanguardia consentono alle squadre specializzate di determinare la soluzione di rinforzo su misura per ogni capriata.

Progettazione

1

Verifiche di accessibilità – Valutiamo l’accessibilità al sottotetto e la possibilità di lavorare in sicurezza.

2

Rilievo stato di fatto – Il nostro team di ingegneri determina le caratteristiche costruttive, dei materiali e dei carichi relativi alla capriata secondo la normativa UNI EN 11035

3

Valutazione criticità capriata –  Attraverso il software sviluppato ad hoc per Resistecto® eseguiamo una modellazione della copertura e delle sollecitazioni a cui è sottoposta. Dal modello emergono tutte le criticità presenti e su cui intervenire.

4

Dimensionamento sistema – Elaboriamo le informazioni rilevate, attraverso il software sviluppato ad hoc per Resistecto®, per definire la configurazione su misura del consolidamento: quali dispositivi utilizzare, come dimensionarli, configurarli e disporli in opera.

Messa in sicurezza

5

Esecuzione intervento – Eseguiamo l’installazione del sistema Resistecto® sulle capriate esistenti direttamente dall’interno dell’edificio.

Consegna certificati e libretto

6

Verifica e certificazione intervento – Al termine di ogni intervento eseguiamo nuovamente il modello con il software, per verificare il consolidamento ottenuto con Resistecto® e consegniamo il Certificato di idoneità statica e il Certificato di adeguamento sismico della copertura.

7

Consegna Libretto monitoraggio tensioni – Forniamo il libretto contenente il piano di controllo delle tensioni con l’obiettivo di mantenere costante nel tempo il contributo sismico e statico trasmesso alla copertura.

Il consolidamento capriate Resistecto® comprende tutte le fasi della messa in sicurezza.

Chi sceglie il restauro delle capriate in legno con l’intervento Resistecto® può contare su:

RR
Certificato di idoneità statica e Certificato di adeguamento sismico della copertura
Verifichiamo ogni intervento eseguito per misurare i benefici ottenuti ed elaboriamo il Certificato di idoneità statica e il Certificato di adeguamento sismico della copertura: questi documenti attestano l’efficacia del consolidamento RESISTECTO® e le nuove prestazioni della capriata.
RR
Team specializzato
Studi, ricerche ed esperienza sulla stabilità delle capriate ci hanno permesso di acquisire competenze mirate per valutare le criticità e proporre soluzioni di intervento efficaci in ogni situazione.
RR
Progettazione su misura
Ogni intervento è diverso: studiamo le caratteristiche di ogni capriata e analizziamo le sue carenze per progettare la messa in sicurezza più mirata per ciascuna situazione in modo da configurare RESISTECTO® secondo le specifiche necessità.
RR
Metodo ingegnerizzato e conforme alle normative
Seguiamo un processo di intervento collaudato, costituito da più fasi per valutare tutti i parametri di progettazione e validare la correttezza delle scelte intraprese. Ogni operazione segue le indicazioni delle NTC 2018 e delle UNI EN 11035.
RR
Supporto Software
L’utilizzo del software sviluppato ad hoc per RESISTECTO® ci permette di determinare in modo obiettivo i parametri di progetto ed eliminare errori di valutazione.
RR
Progettazione + Esecuzione intervento
RESISTECTO® unisce le competenze ingegneristiche di progettazione e le capacità di maestranze specializzate per la messa in opera dell’intervento, per fornire un servizio completo.
RR
Unico referente
Progettiamo la messa in sicurezza, forniamo il sistema studiato su misura ed eseguiamo l’intervento. I nostri clienti possono fare riferimento ad un unico referente, riducendo così i tempi, i costi e gli intermediari.
RR
Libretto monitoraggio tensioni
Il nostro supporto non finisce con l'installazione. Per ogni copertura viene infatti redatto il Libretto di monitoraggio delle tensioni, contenente il piano di controllo che le nostre squadre eseguiranno nel tempo. Un'ulteriore garanzia sull'efficacia di RESISTECTO®

Il consolidamento Resistecto® è un Intervento Locale

Resistecto® rientra nella classificazione di interventi locali suggeriti dalle NTC 2018, in quanto con un’azione contenuta è possibile apportare notevoli benefici per la sicurezza dell’intero edificio. Rientrando negli interventi locali non richiede la valutazione della sicurezza globale dell’opera.

Vuoi maggiori informazioni? Contattaci!

Javascript must be enabled in order to complete this form
Nome * Cognome * Email * Ente/Società * Provincia *
Telefono
Messaggio Acconsento al trattamento dei dati personali * Informativa privacy