Il Sistema di consolidamento capriate

Il sistema di consolidamento capriate Resistecto®

Resistecto® è la soluzione per il consolidamento delle coperture attraverso il rinforzo delle capriate in legno.
Il sistema è composto da flange di rinforzo ed elementi di connessione, che vengono applicati alla capriata presente per realizzare un sistema resistente integrativo.

Sistema RESISTECTO schema

Resistecto® è una soluzione multifunzionale: con un unico sistema è possibile mettere in sicurezza i diversi problemi che possono pregiudicare l’equilibrio delle capriate. Le componenti vengono configurate a seconda del rinforzo necessario.

Un unico sistema, diverse soluzioni.

RESISTECTO - Dettaglio flangia

Il cuore del sistema: flange che abbracciano la capriata

Resistecto® si applica alla capriata salvaguardando gli elementi lignei presenti, senza lasciare alcun segno. L’applicazione avviene a freddo: il sistema è stato studiato per eliminare saldature e lavorazioni che surriscaldano la capriata.

Le flange Resistecto® sono state progettate in seguito a studi e sperimentazioni sulle tecniche di rinforzo degli elementi lignei in modo da garantire la compatibilità con la capriata presente:

  • Non lasciano alcun segno sulla capriata. Preservano il legno e garantiscono la reversibilità dell’intervento in quanto non prevedono fori, viti o fissaggi inseriti nel legno.
  • Agevolano l’areazione del legno. Grazie ai fori presenti nelle flange si neutralizza l’innesco di marcescenze e di degradi biologici.
  • Impediscono sollecitazioni concentrate. Le flange distribuiscono le azioni su superfici estese evitando di sovraccaricare un singolo punto.

Resistecto® è il rinforzo certificato

Il rinforzo delle capriate ottenuto con Resistecto® è verificabile sia visivamente sia attraverso misurazioni strumentali. Dopo ogni intervento viene verificato il contributo del sistema e vengono rilasciati il Certificato di Idoneità statica e il Certificato di Adeguamento sismico della copertura.
Per garantire l’efficacia del sistema nel tempo viene redatto anche il Libretto di monitoraggio delle tensioni, contenente il piano di controlli periodici che Sicurtecto Srl esegue sulla capriata dopo l’installazione.

RESISTECTO - Consolidamento capriate
RESISTECTO è un sistema brevettato
RESISTECTO - Consegna certificato Politecnico di Milano
RESISTECTO preserva le proprietà del legno
RESISTECTO - Risultati misurabili nel tempo
RESISTECTO si applica con un intervento a secco
RESISTECTO è conforme NTC 2018 e UNI EN 11035

Il rinforzo capriate in legno con Resistecto® viene progettato ed eseguito dalle squadre specializzate di Sicurtecto Srl seguendo un metodo rigoroso ed ingegnerizzato.

Vuoi maggiori informazioni? Contattaci!

Javascript deve be enabled in order to complete this form
Nome * Cognome * Email * Ente/Società * Provincia *
Telefono
Messaggio Acconsento al trattamento dei dati personali * Informativa privacy