manuale ispezione capriate

Manuale per l’ispezione delle capriate lignee
Riconoscere Segnali di Pericolo e Garantire la Sicurezza

Il manuale dedicato all’ispezione delle capriate lignee si presenta come una guida completa con informazioni pratiche, foto di esempio e un approccio concreto per condurre sopralluoghi nelle capriate lignee.

Il manuale, articolato in cinque fascicoli, è progettato per guidarti attraverso ogni fase dell’analisi, facilitando così la conoscenza delle capriate e l’interpretazione di eventuali segnali critici. Un supporto per aiutarti a fare una prima valutazione delle tue capriate e mantenerle sicure.

1. COSA SAPERE PRIMA DI UN SOPRALLUOGO SULLE CAPRIATE

Il percorso, inizia esplorando il funzionamento delle capriate lignee. Si analizzano le caratteristiche tecniche ed i fattori che possono innescare criticità, per capire da cosa dipende la stabilità delle capriate e come influisce sulla struttura globale.

2. DA DOVE INIZIARE UN’ISPEZIONE, I SEGNALI DI DISSESTO – PT.1

Il manuale ci porta sul campo, fornendo le informazioni pratiche per poter individuare e interpretare i segnali di dissesto delle capriate. Foto, esempi e suggerimenti per riconoscere le criticità legate a monaco, nodi e alla copertura spingente.

3. CONTINUA L’ISPEZIONE: I SEGNALI DI DISSESTO – PT.2

La lettura dei segnali continua con indicazioni pratiche per riconoscere criticità negli appoggi e problemi di ribaltamento o martellamento della capriata. Il fascicolo si chiude con i campanelli d’allarme da cercare all’interno e esterno dell’edificio.

4. DIFETTOSITA’ E DEGRADI DELLE CAPRIATE

Il fascicolo si focalizza sulle difettosità dei materiali e i degradi degli elementi che si possono riscontrare nel sopralluogo. L’obiettivo è aiutare a capire se nelle capriate ci sono difettosità e degradi che possono portare problemi.

5. SOSTITUIRE O CONSOLIDARE: COME MANTENERE SICURE LE CAPRIATE?

L’ultimo fascicolo aiuta a capire come procedere dopo un’ispezione sulle capriate. In base alle informazioni raccolte si forniscono i punti chiave per capire quando sostituire e quando consolidare l’esistente, tra norme tecniche e consigli pratici.

ISCRIVITI AL MANUALE DI ISPEZIONE.
Compila il form per leggere i fascicoli disponibili e ricevere anche le prossima uscite.

Javascript must be enabled in order to complete this form
Nome* Cognome * Email* Ente/Società
Provincia *
Città
Telefono
Ti occupi di capriate?
Consento il trattamento dei dati personali *