Quando lo sfondellamento diventa sintomo di problemi strutturali

Sfondellamento e problemi strutturali al solaio

In alcune situazioni il fenomeno dello sfondellamento dei solai può essere il segnale premonitore di altre situazioni di degrado maggiormente pericolose per la stabilità del solaio.
Lo sfondellamento è un problema non strutturale, perché coinvolge elementi non portanti del solaio. Tuttavia, in alcune situazioni il distacco e la conseguente caduta dell’intonaco e di parte delle pignatte può essere la conseguenza o il sintomo di problemi strutturali legati all’impalcato.

Sfondellamento e travetti ammalorati

Ma come capire se dietro lo sfondellamento ci sono problemi strutturali?

Per capire se lo sfondellamento è solo un segnale di problemi strutturali è opportuno analizzare il solaio nell’area in cui è avvenuto il fenomeno. Infatti, quando uno sfondellamento mostra un ammaloramento dei travetti, dell’armatura e della soletta, significa che le componenti portanti del solaio risultano danneggiate. In questi casi il problema non è più di natura non strutturale, ma diventa un degrado strutturale: questo significa che non solo viene messa a rischio la sicurezza dell’ambiente e delle persone, ma anche la stabilità dell’impalcato stesso.

L’elemento strutturale del solaio che più è sensibile al degrado è il travetto in calcestruzzo armato: l’armatura in acciaio, in particolari condizioni, si corrode portando nel tempo ad una riduzione della resistenza a trazione del travetto. Se il solaio perde resistenza e rigidità, la flessione può produrre sollecitazioni eccessive sulle pignatte, che quindi si fratturano e si distaccano, provocando lo sfondellamento. In questo caso, il fenomeno è un segnale di un problema strutturale

Deformazione del solaio

Prendersi cura delle componenti strutturali del solaio con il controsolaio

Quando lo sfondellamento mostra l’ammaloramento degli elementi strutturali del solaio, l’intervento è d’obbligo: risanare o migliorare il comportamento del solaio è l’unica azione per poter rendere agibile un locale e garantire la sicurezza.
In questi casi occorre una soluzione che migliori le prestazioni del solaio e che, allo stesso tempo, risolva anche il problema dello sfondellamento. Per migliorare il comportamento strutturale e non strutturale del solaio è stato sviluppato il controsolaio, conferisce maggiore rigidità ed elimina in modo definitivo il rischio di distacchi.

Ricevi maggiori informazioni sulla sicurezza dei solai
Javascript must be enabled in order to complete this form
Nome * Cognome * Email * Ente/Società * Provincia *
Telefono
Richiesta Documentazione informativa
Sicurtecto - controsoffitto antisfondellamento
Pretecto - controsolaio antisfondellamento
Resistecto - consolidamento capriate
Depliant Azienda
Messaggio Acconsento al trattamento dei dati personali * Informativa privacy