Antisfondellamento: come scegliere la soluzione più adatta?

Tipologie sfondellamento

Il fenomeno dello sfondellamento dei solai è ormai molto diffuso e si può manifestare in diverse forme: da episodi che interessano il solo distacco di intonaco in una piccola zona, al crollo di anche parte delle pignatte in un intero ambiente, fino alla scopertura di ferri ammalorati. In questo caso lo sfondellamento è segnale di problemi strutturali del solaio.
L’azione principale da intraprendere è la messa in sicurezza dell’ambiente, sia che l’impalcato sia interessato da problematiche strutturali, sia non strutturali.

QUALE SOLUZIONE ANTISFONDELLAMENTO SCEGLIERE?

Da 30 anni a questa parte le soluzioni antisfondellamento presenti sul mercato si sono evolute notevolmente. Come scegliere quella più adatta al problema e come riuscire a risolverlo in modo definitivo? Di seguito alcuni aspetti da considerare quando si deve scegliere una soluzione a messa in sicurezza dei solai:
1. La tipologia di solaio, la sua geometria, lo spessore dell’intonaco ed i materiali utilizzati;
2. Il tipo di degrado, se si tratta di solo distacco di intonaco o anche della parte di alleggerimento o, ancora, la presenza di ferri d’armatura degradati;
3. Le esigenze della committenza: è necessario valutare con il cliente possibili impedimenti per la messa in sicurezza, come per esempio l’occupazione continua degli spazi;
4. La destinazione d’uso. È infatti opportuno verificare eventuali requisiti degli ambienti.
5. La modalità di installazione. Qualsiasi sistema deve essere correttamente progettato e applicato per poter essere realmente efficace.

parametri valutazione antisfondellamento

OGNI SFONDELLAMENTO È DIVERSO E RICHIEDE SOLUZIONI DIVERSE

Non tutte le soluzioni antisfondellamento sono uguali: i solai, infatti, sono differenti e presentano caratteristiche e problematiche diverse. È fondamentale, dunque, conoscere tutte le possibilità di messa in sicurezza, così da individuare l’intervento ottimale alla risoluzione definitiva del degrado riscontrato.
I sistemi di prevenzione dello sfondellamento oggi disponibili e maggiormente diffusi sono la rete in fibra di vetro ed i sistemi a secco, ossia il controsoffitto antisfondellamento ed il controsolaio antisfondellamento.

Soluzioni antisfondellamento

RETE ANTISFONDELLAMENTO
Le reti in fibra di vetro sono soluzioni antisfondellamento leggere, resistenti ed agevoli. Queste reti sono ideali in presenza di controsoffitti estetici esistenti, impianti voluminosi o quando non è necessario avere la finitura estetica. Sono soluzioni nate per rispondere ad altre esigenze e che sono state adattate nel tempo per avere soluzione di antisfondellamento: è fondamentale verificare che il prodotto sia stato certificato per contenere lo sfondellamento.

SISTEMI A SECCO: CONTROSOFFITTI E CONTROSOLAI ANTISFONDELLAMENTO
A differenza delle reti, i sistemi antisfondellamento a secco sono stati studiati e sono nati appositamente come messa in sicurezza dei solai. Questi sistemi sono ottimali per essere installati in locali che richiedono prestazioni ambientali specifiche e dove è richiesta la finitura estetica. Ciò permette di eseguire una progettazione su misura per le diverse caratteristiche, rendendo la soluzione adatta a ciascuna tipologia edilizia.

I controsoffitti antisfondellamento proteggono dai distacchi di intonaco e dallo sfondellamento, mentre i controsolai, oltre ad avere la funzione di antisfondellamento, permettono anche di migliorare il comportamento strutturale generale dell’impalcato.

Differenze sistemi antisfondellamento

SICURTECTO SRL: I PIONIERI DELL’ANTISFONDELLAMENTO

30 anni fa Sicurtecto Srl è stata la prima azienda a studiare le vulnerabilità non strutturali dei solai, sviluppando SICURTECTO®: il sistema che protegge in modo definitivo dallo sfondellamento.
Negli anni, grazie al continuo studio, la ricerca e l’esperienza sul campo, è stato progettato il controsolaio PRETECTO®: un’evoluzione del controsoffitto antisfondellamento. PRETECTO® è il primo sistema a secco che oltre a proteggere dallo sfondellamento permette anche di fornire al solaio un contributo strutturale.

Recentemente, inoltre, la gamma antisfondellamento è stata completata con R-TECTO®: la rete in fibra di vetro a protezione dello sfondellamento e dei distacchi di intonaco.

R-TECTO: rete antisfondellamento
RETE ANTISFONDELLAMENTO RETE
SICURTECTO - Controsoffitto antisfondellamento
controsoffitti antisfondellamento controsoffitti
PRETECTO: controsolai antisfondellamento
CONTROSOLAI ANTISFONDELLAMENTO CON UN SUPPORTO EXTRA

PROGETTAZIONE SU MISURA IN BASE ALLE ESIGENZE DEI SOLAI
Oltre a fornire i sistemi antisfondellamento, Sicurtecto Srl si occupa anche delle fasi necessarie a definire la soluzione più opportuna per ogni solaio. Squadre specializzate nello sfondellamento si occupano di progettare, installare e verificare l’intervento, così da fornire un servizio completo e rilasciare il certificato della reale efficacia della messa in sicurezza.

Vuoi sapere quale soluzione fa al caso tuo?

Richiedi la documentazione o un supporto senza impegno. Compila il form qui accanto
SCARICA LA DOCUMENTAZIONE sulla sicurezza dei solai
Javascript must be enabled in order to complete this form
Nome * Cognome* Email * Ente/Società
Provincia *
Città
Telefono
Messaggio
Consento il trattamento dei dati personali *