Le capriate costituiscono la struttura portante delle coperture. Sono costituite da un sistema articolato che permette di trasferire i carichi verticali e le azioni orizzontali alla struttura sottostante.
Ogni elemento della capriata svolge un ruolo insostituibile per il funzionamento complessivo della struttura e quando uno di questi si danneggia, l’equilibrio è alterato e le sollecitazioni non vengono più trasmesse in modo corretto nella copertura e al resto dell’edificio.
Basta una criticità locale per compromettere la stabilità della capriata e dell’intera copertura.
Le coperture nel tempo possono perdere l’equilibrio originario.
Le capriate sono elementi vivi e nel tempo richiedono attenzioni, ma cosa fare per mantenerle sicure anche dopo decenni e secoli?
Resistecto offre la possibilità di mettere le sicurezza le tue capriate ad un prezzo accessibile grazie all’universalità della tecnologia di intervento e al processo di consolidamento.
Progettare il consolidamento delle capriate è cruciale per definire un intervento efficace. Cosa richiedono le NTC e cosa include il progetto Resistecto?
Ogni intervento di Resistecto inizia con la diagnostica, per conoscere le reali esigenze delle capriate e definire un intervento su misura. Ecco cosa valuta.
Docenti, esperti e professionisti raccontano l’ingegno dietro alle capriate in legno, perchè possono diventare critiche e come prendercene cura.
Nel tempo le coperture sono destinate a perdere le proprie caratteristiche di resistenza, ma alcuni fattori accelerano l’innesco delle vulnerabilità.