Resistecto mette in sicurezza le capriate con interventi accessibili

imm-principale

METTERE IN SICUREZZA LE CAPRIATE CON INTERVENTI ACCESSIBILI

Il consolidamento Resistecto® nasce dall’esigenza di trovare una soluzione per mettere in sicurezza le capriate in modo agevole, dando reali garanzie di sicurezza alla copertura, ma attraverso interventi accessibili e adottabili sul maggior numero di coperture possibili.

Qualche anno fa non era facile pensare ad un consolidamento snello e accessibile, perché i metodi tradizionali di intervento richiedono un lungo processo di analisi, progettazione e realizzazione che generalmente va impostato da zero per ogni copertura, e pertanto a volte la soluzione più pratica ed economica ricade nella sostituzione di capriate e copertura.

Il team di Sicurtecto ha invece cercato il modo per rendere più accessibili gli interventi di consolidamento sulle capriate esistenti, con l’obiettivo di garantire sicurezza ma riducendo i costi. Si è concentrato sulla possibilità di rendere universale la tecnologia di intervento e il processo di consolidamento.

CONSOLIDAMENTO CAPRIATE: COME OTTENERE UNA SOLUZIONE SU MISURA RIDUCENDO I COSTI DI INTERVENTO?

Resistecto® è la soluzione universale per risolvere le diverse criticità delle capriate con un unico sistema, che viene configurato su misura in base alle esigenze di ogni copertura.

Per definire la soluzione su misura in ogni situazione, Resistecto® ha strutturato un processo ingegnerizzato che gestisce internamente tutte le fasi ed è stato ottimizzato grazie al supporto di software di calcolo e progettazione creati ad hoc.

Ogni consolidamento Resistecto® viene eseguito su misura per risolvere in modo puntuale le vulnerabilità presenti, ma tutti i processi dell’intervento sono stati ottimizzati e automatizzati nei calcoli per dare una risposta veloce e sicura alle esigenze di ogni capriata.

Ovviamente strutturare un metodo ingegnerizzato, creare software ad hoc per il calcolo e la progettazione ha richiesto anni di ricerca e sviluppo, ma ci consente oggi di affrontare gli interventi con un metodo predisposto, ridurre i tempi di operatività e quindi ridurre i costi di ogni singolo intervento.

Ogni fase del consolidamento è stata ottimizzata, riduce tempi e costi di intervento.

Il processo di ingegnerizzazione e di ottimizzazione alla base di Resistecto® è stato implementato in tutte le fasi del consolidamento, così da dare un beneficio in termini di sicurezza, tempi e costi in ogni passo del processo.

DIAGNOSTICA
Il primo passo in un processo di consolidamento è l’analisi dello stato di salute delle capriate, al fine di individuare le vulnerabilità che mettono a rischio la stabilità della copertura. Con Resistecto® la fase di diagnostica è inclusa, eseguita da nostri tecnici interni e specializzati nelle capriate in legno, così non è necessario ricorrere a servizi di valutazione esterni prima dell’intervento.

PROGETTAZIONE SU MISURA
Ingegnerizzare questa fase è stato lo sforzo maggiore nello strutturare Resistecto®, ma oggi permette di eliminare i costi e i tempi che erano richiesti dalla progettazione. Nei metodi tradizionali la progettazione richiede infatti calcoli e verifiche su numerosi parametri di progetto per ogni capriata. Grazie al metodo e ai software creati appositamente, il team di Resistecto® elabora un progetto su misura in modo agile.

REALIZZAZIONE DELLE COMPONENTI
Anche questa fase è stata ottimizzata, in quanto le flange sono brevettate e tutte le componenti del sistema sono state già testate e certificate. Per ogni intervento realizziamo semplicemente le flange su misura in base alle caratteristiche geometriche dell’elemento ligneo su cui verranno installate e le sigliamo in modo che poi siano facilmente collocate sulle capriate secondo le specifiche di progetto.

INSTALLAZIONE DEL CONSOLIDAMENTO
Il consolidamento Resistecto® si installa direttamente nel sottotetto e non prevede azioni invasive. Rispetto ai metodi tradizionali non è infatti necessario ricorrere ad aperture nella copertura ma si può accedere dall’interno, quindi si risparmiano opere di ponteggio, ma si evitano anche rimozioni e sostituzioni di elementi delle capriate e della copertura. Inoltre l’ottimizzazione di tutte le fasi precedenti permette di completare un intervento medio in 3-4 giorni di lavoro in situ, riducendo tempi di intervento e quindi le spese connesse.

TEST E CERTIFICAZIONI
L’ingegnerizzazione del processo di intervento ha anche permesso di definire quali sono le verifiche da compiere al termine dell’installazione e quindi vengono eseguite in continuità dal personale specializzato su ogni intervento fatto.

Abbattimento del costo del 60% rispetto ai metodi tradizionali

I fattori che incidono di più sul risparmio del consolidamento Resistecto® si trovano nell’automazione della progettazione, nel fatto che tutte le fasi sono eseguite internamente all’azienda e anche la realizzazione delle componenti viene fatta in modo standardizzato. Tutti questi elementi sono benefici di un intervento ingegnerizzato, a cui va aggiunto il vantaggio di un intervento non invasivo e che non richiede ponteggi, sostituzioni o ricostruzioni nella copertura.

Consolidare un sistema di capriate con Resistecto®, rispetto alla sostituzione con elementi nuovi, permette un risparmio stimato intorno al 60-70% della spesa di intervento. Un abbattimento dei costi considerevole, a fronte di un beneficio anche in termini di conservazione del bene e delle garanzie di sicurezza che vengono certificate ad ogni intervento.

Vuoi richiedere un preventivo gratuito?

Ogni copertura ha esigenze differenti e richiede un intervento su misura, pertanto per avere una stima più precisa dei costi del consolidamento Resistecto®, puoi chiedere un preventivo gratuito, indicando tutte le informazioni utili a conoscere di più le esigenze della tua capriata.

Scrivici qui e otterrai un consulto senza impegno dal nostro team tecnico.

scarica la documentazione per maggiori informazioni
Javascript must be enabled in order to complete this form
Nome* Cognome* Email* Ente/Società
Provincia *
Città
Telefono
Ti occupi di consolidamento capriate?
Consento il trattamento dei dati personali *

Esplora l’ingegno e le criticità delle capriate in legno con il docufilm “Col naso all’insù”

Interviste a docenti, esperti e professionisti ci raccontano come mai le capriate in legno sono così diffuse, come funzionano, come presidiarle e attraverso quali soluzioni innovative. Un video dedicato ai tecnici che si prendono cura del costruito.