capriate scuola media borgomanero 

L’intervento di Resistecto® ha consolidato la copertura e garantito la riapertura sicura della scuola media di Borgomanero, un edificio dal valore sociale e storico.

Le capriate della SCUOLA MEDIA a borgomanero

Verso la fine del 2021, a Borgomanero (NO), il Comune ha ricevuto una segnalazione di infiltrazione nella copertura della scuola media. I tecnici comunali, intervenuti prontamente, hanno scoperto che le capriate, sebbene apparentemente in buono stato, presentavano anomalie. Le capriate mostravano disallineamenti dei monaci e frequenti rotture delle staffe, segno evidente di cinematismi presenti e non contrastati, nonostante l’aggiunta delle staffe. Inoltre, la mancanza di un sistema di controventatura esponeva la copertura al rischio di ribaltamento.

disallineamento Monaco

LA SCELTA DEL CONSOLIDAMENTO CONSERVATIVO

I tecnici comunali e la direzione lavori hanno considerato necessario e urgente una messa in sicurezza significativa della copertura. La natura di quest’intervento non implicava il completo rifacimento della struttura ed inoltre era necessario rispettare i vincoli imposti dalla Soprintendenza per conservare le capriate esistenti e impostare un intervento reversibile. Per questo si è scelto Resistecto®, il sistema di consolidamento che conserva le capriate presenti e risolve le problematiche riscontrate.

LA DIAGNOSTICA PER UN PROGETTO SU MISURA

Prima dell’intervento, gli ingegneri del team Resistecto® hanno eseguito indagini qualitative e quantitative per valutare lo stato delle membrature e le vulnerabilità:

  • Rilievo geometrico e materico: Attraverso analisi visive e strumentali è stata valutata la resistenza del legno, l’umidità delle membrature e ricercati i degradi.
  • Verifica statica e rilievo delle criticità: Creato un modello per simulare e verificare il comportamento della capriata, riscontrando criticità locali e sismiche.

La diagnostica ha appurato che il legno era in buono stato e quindi non era necessario sostituire gli elementi. Ha inoltre permesso di identificare le criticità presenti, tutte di natura locale: disallineamenti del monaco e rotazioni della catena, oltre a criticità sismiche che potevano causare ribaltamenti o martellamenti delle capriate sui muri perimetrali.

IL PROGETTO SU MISURA

Da queste informazioni, il team Resistecto® ha elaborato il progetto su misura, stabilendo il posizionamento e la configurazione delle componenti del sistema. Sono state definite le posizioni delle flange sulle capriate e calcolate le tensioni delle funi, inserendo un consolidamento capace di risolvere le criticità statiche e garantire un presidio sismico.
Il progetto è stato approvato dalla Soprintendenza.

L’INTERVENTO

L’intervento è stato eseguito dalle squadre specializzate di Resistecto, in quanto Sicurtecto Srl è un’azienda certificata SOA OG2, autorizzata ad eseguire lavori su beni sottoposti a tutela. L’installazione del sistema è stata effettuata direttamente nel sottotetto della scuola, senza alterare gli elementi di copertura e mantenendo le capriate originarie dell’edificio.

  • Rinforzo della catena per sollecitazione statica: Il collegamento delle flange alla base dei puntoni tramite funi metalliche permette di contenere le spinte e aumentare la capacità resistente della catena lignea.
  • Linea di allineamento dei monaci: I monaci sono stati collegati alle murature perimetrali per mantenere l’equilibrio statico della copertura e prevenire sbandamenti fuori piano.
  • Controvento di falda per sollecitazione sismica: Il sistema Resistecto® ha previsto linee di collegamento tra le flange di colmo e quelle alla base dei puntoni, ancorate alle murature perimetrali tramite piastre su misura. Questo ha reso facile l’inserimento dei controventi, fornendo il presidio sismico che mancava alla copertura.

L’intervento Resistecto® rientra nelle categorie previste dal Cap. 8.4 della NTC2018, specificatamente nella categoria di interventi locali (o riparazione) che permettono di apportare un beneficio significativo senza alterare il comportamento globale della costruzione

consolidamento resistetco

LA CERTIFICAZIONE DELL’INTERVENTO

Al termine dell’intervento, l’efficacia di Resistecto® è stata valutata e certificata con documenti che attestano le decisioni progettuali e il successo dell’intervento: relazione tecnica di verifica, relazione di progetto, certificazione del progetto, certificazione di posa in opera e assicurazione sulla copertura. È stato inoltre redatto un libretto di monitoraggio delle tensioni, con un piano di controlli periodici che verranno eseguiti dai tecnici Resistecto® per vigilare sulla stabilità della copertura nel tempo.

Grazie all’intervento di Resistecto®, la scuola ha potuto riaprire in totale sicurezza, garantendo la protezione di un edificio dal grande valore sociale e storico.

informazioni

Consolidamento di capriate del 1930

tempistiche

3 giorni

problema

Copertura spingente e rischio ribaltamento capriate

soluzione adottata

Resistecto®, sistema di consolidamento capriate ingegnerizzato

Esigenze committenza

Approvazione della Soprintendenza

scarica il caso studio dell’intervento
Javascript must be enabled in order to complete this form
Nome* Cognome * Email* Ente/Società
Provincia *
Città
Telefono
Consento il trattamento dei dati personali *