Scuole Biassono

Messa in sicurezza scuole elementari Biassono

A seguito delle indagini diagnostiche sui solai finanziate dal Miur, il Comune di Biassono ha deciso di prevenire ulteriori rischi legati allo sfondellamento in due scuole, attraverso un intervento di messa in sicurezza.

A seguito delle indagini diagnostiche sui solai in due edifici scolastici del paese, l’amministrazione ha deciso di proteggere definitivamente gli impalcati ed ha richiesto il supporto specializzato di Sicurtecto Srl.
I tecnici comunali hanno deciso di intervenire nelle aree a rischio, che presto avrebbero accolto gli alunni alla ripresa dell’anno scolastico. In alcune aule, nell’atrio, in un vano scala e in un archivio è stato disinnescato il rischio sfondellamento: grazie alla messa in sicurezza, infatti, si è eliminata ogni situazione di degrado, impedendo l’evoluzione di ulteriori criticità.

Sicurtecto Srl ha progettato ed eseguito la gli interventi valutando tutti i parametri necessari per intervenire in modo definitivo ed efficace.
Le squadre di Sicurtecto Srl, infatti, hanno studiato l’intervento partendo dalle mappature risultanti dalle indagini diagnostiche, valutando il rischio sfondellamento rilevato, l’evoluzione del degrado e l’estensione del fenomeno.

LA SCELTA DEL SISTEMA DI MESSA IN SICUREZZA

L’intervento è stato predisposto con il controsoffitto antisfondellamento SICURTECTO® e trattandosi di ambienti scolastici con caratteristiche diverse, l’azienda ha configurato il sistema in modo da soddisfare le esigenze dei differenti locali. Nelle aule, nel vano scala e nell’archivio è stato disposto il sistema SICURTECTO® REI 60, così da rispondere alle normative di resistenza al fuoco; nel corridoio posto nella palestra SICURTECTO® SPORT REI 60 per fornire un supporto ulteriore agli urti dovuti alle pallonate.

IL COEFFICIENTE DI SICUREZZA

Definite le versioni del sistema da applicazione, Sicurtecto Srl ha progettato la disposizione dei sistemi in base al rischio sfondellamento calcolato e presente. Per ciascun solaio è stata configurata la messa in sicurezza garantendo sempre un coefficiente di sicurezza pari a due volte e mezzo il rischio calcolato, così da fornire un margine di sicurezza elevato e che possa garantire l’efficacia del sistema anche in situazioni estreme.

Il sistema SICURTECTO®, seguendo la planarità del soffitto ed essendo installato in aderenza al solaio, è stato montato anche in un edificio con falda inclinata, sempre garantendo il suo coefficiente di sicurezza.

L’INTERVENTO COMPLETO E QUALIFICATO

Una volta progettato il sistema, Sicurtecto Srl si è occupata della sua posa. L’azienda ha fornito al Comune di Biassono un servizio completo: le squadre specializzate, infatti, si sono occupate dello smontaggio dei corpi illuminanti, dell’installazione del sistema, della stuccatura e tinteggiatura e del rimontaggio delle plafoniere, consegnando al Comune una scuola sicura e pronta all’utilizzo.

Il controsoffitto antisfondellamento SICURTECTO® è stato installato su 410 mq di solaio: grazie all’assenza di demolizioni è stato possibile concludere i lavori in 8 giorni, con l’intervento di cinque operai specializzati.

LA POSA IN OPERA CERTIFICATA

Terminata l’installazione, le squadre di Sicurtecto Srl hanno eseguito delle prove di carico campione, per testare l’efficacia del sistema, così da poter consegnare al Comune di Biassono il Certificato della corretta posa in opera dell’antisfondellamento.

LA CERTIFICAZIONE DEL POLITECNICO DI MILANO

Oltre al Certificato di Posa in Opera, il committente ha ricevuto anche il Certificato del Politecnico di Milano, inerente le prestazioni del sistema. Una certificazione che permette di confermare la qualità della soluzione scelta e garantire la protezione definitiva nel tempo.

L’installazione del sistema antisfondellamento SICURTECTO® ha permesso al Comune di Biassono di concludere il percorso di messa in sicurezza delle scuole, iniziato con le indagini diagnostiche sui solai finanziate dal Miur e di aprire il nuovo anno scolastico senza il rischio distacchi dal solaio.

Superficie messa in sicurezza

410 mq

Tempistiche

4 giorni per ciascuna scuola

Problematica solaio

Sfondellamento localizzato

Soluzione adottata

SICURTECTO® Rei 60, SICURTECTO® Sport Rei 60

Esigenze committenza

Messa in sicurezza dopo le indagini diagnostiche sui solai

Caratteristiche intervento

Eliminare il rischio sfondellamento e riaprire le scuole per il nuovo anno scolastico

Contattaci per informazioni o per un preventivo gratuito
Javascript must be enabled in order to complete this form
Nome * Cognome * Email * Ente/Società * Provincia *
Telefono
Richiesta Documentazione informativa
Sicurtecto - controsoffitto antisfondellamento
Pretecto - controsolaio antisfondellamento
Resistecto - consolidamento capriate
Depliant Azienda
Messaggio Acconsento al trattamento dei dati personali * Informativa privacy