capriate chiesa Arona

L’intervento di Resistecto® ha permesso di consolidare la copertura, presidiando la chiesa di S. Marta ad Arona attraverso un approccio conservativo e certificato.

Le capriate della chiesa di s. marta

La chiesa di S. Maria di Loreto detta S. Marta, è situata ad Arona ed è un luogo storico e affascinate sottoposto a vincoli della Soprintendenza, dove accedendo al sottotetto troviamo capriate in legno del 1620.

Il consolidamento conservativo delle capriate con Resistecto®, nasce a seguito della valutazione di alcuni segnali di criticità notati durante un cantiere di restauro degli interni.

i segnali

Durante i lavori di restauro, infatti, il Progettista e Direttore Lavori si è accorto di segni di infiltrazioni sulla volta, che hanno insospettito su possibili problemi al di sopra.
Oltre alle infiltrazioni sono state trovate lesioni murarie in prossimità della copertura, sia all’interno che all’esterno dell’edificio. Di fronte a questi sintomi di cinematismi, il direttore lavori, ha preferito approfondire nel sottotetto, dove ha potuto riscontrate differenti problematiche delle capriate.
Nella copertura erano presenti infatti monaci fuori asse, geometrie anomale, e, soprattutto dei puntoni senza catena, proprio in prossimità delle fessure comparse sui muri perimetrali. Segno di una probabile capriata spingente che poteva diventare un rischio per la sicurezza della copertura e della chiesa.

segnali-resistecto

LA scelta del consolidamento capriate conservativo

La direzione del restauro era indirizzata a risolvere le problematiche delle capriate e per farlo ha cercato una soluzione conservativa che potesse rispondere a tre requisiti fondamentali: conservazione delle capriate originarie, riduzione dei tempi e riduzione dei costi di intervento.

Per questo è stato scelto il sistema di consolidamento delle capriate Resistecto®, un sistema brevettato e ingegnerizzato che oltre a rispettare le esigenze della committenza, è approvato anche dalla Soprintendenza.

LA diagnostica per un progetto su misura

Il primo passo del team di Resistecto® è stato una campagna di indagine diagnostica per studiare e analizzare tutte le problematiche delle capriate, così da conoscere le esigenze della copertura e creare un progetto su misura per poter intervenire in modo mirato.

I rilievi in situ, la modellazione e le verifiche eseguite con il software Resistecto® hanno permesso al team di individuare e analizzare le principali vulnerabilità presenti, tra cui: assenza delle controventature, la presenza di monaci sbandati sul fuori piano delle capriate, le spinte portate lungo le murature perimetrali da parte da alcune capriate spingenti e puntoni spingenti nelle angolate e sulle interfacce murarie.

Il comportamento errato delle capriate stava agendo non solo nella copertura ma anche sul resto dell’edificio. Infatti la copertura spingeva sulle murature della chiesa e stava attivando dei cinematismi, che se non scongiurati potevano portare a un ribaltamento in prossimità delle fessure.

team-resistecto-resistograph

consolidamento resistecto: intervento locale per risolvere critICITA’ delle capriate 

La fase diagnostica ha permesso di circoscrivere le criticità su cui intervenire, attraverso un intervento locale conforme alle NTC 2018. L’obiettivo è stato quello di mettere in sicurezza le capriate da un punto di vista statico e sismico. In base a questo, il team di Sicurtecto Srl ha progettato Resistecto® secondo differenti configurazioni, specifiche per ogni problema riscontrato.

Il consolidamento su misura si è basato sull’installazione di:

  • linee di controventatura che eliminano il ribaltamento sul fuori piano delle capriate
  • linee di congelamento dei monaci fuori piano delle capriate
  • linee di contenimento delle catene per annullare le spinte sulle murature perimetrale, sia nelle capriate che sui puntoni spingenti delle interfacce perimetrali annullando così il problema della copertura spingente.

La realizzazione dell’intervento è avvenuta in pochi giorni ed è stata eseguita da squadre Resistecto® certificate SOA OG2. Sicurtecto Srl è infatti abilitata ad eseguire lavorazioni specialistiche necessarie a conservare e consolidare immobili storici soggetti a tutela.
Il consolidamento Resistecto® è un intervento locale eseguito direttamente nel sottotetto; è stato sufficiente un ponteggio di servizio, senza l’installazione di ponteggi estesi e senza dover rimuovere o danneggiare la copertura o gli elementi sottostanti originari.
Inoltre è stato possibile applicare il sistema di consolidamento preservando la struttura lignea presente: non è stato necessario forare il legno, né rimuovere o sostituire alcun elemento delle capriate originarie . Questa metodologia ha permesso di limitare l’invasività nei confronti della copertura, ma anche di ridurre l’impatto del cantiere ed i costi annessi.

resistecto-consolidamento-monaco

la cERTIFICAZIONE DELL’INTERVENTO

Al termine dell’intervento è stata misurata l’efficacia di Resistecto® e sono rilasciati i documenti che attestano le decisioni di progetto e che certificano anche la buona riuscita dell’intervento: la relazione tecnica di verifica, relazione del progetto, certificazione del progetto, la certificazione di posa in opera e consegnando l’assicurazione alla copertura.

Questa documentazione certifica e garantisce la buona riuscita del progetto e tutela le scelte fatte dalla committenza.

Il team di Resistecto® continua a presidiare nel tempo la chiesa di Santa Marta. Terminati i lavori è infatti stato redatto un libretto di monitoraggio tensioni, che contiene il piano di controlli periodici che i tecnici Resistecto® eseguono periodicamente per verificare il contributo del sistema installato.

La chiesa ha potuto riaprire in totale sicurezza con il presidio di Resistecto®, garantendo così il contenimento delle spinte che avevano mostrato i segnali d’allarme nella chiesa. Il consolidamento delle capriate ha apportato benefici di stabilità e sicurezza dell’intera costruzione.

informazioni

Consolidamento di capriate del 1600

tempistiche

3 giorni

problema

Copertura spingente

soluzione adottata

Resistecto®, sistema di consolidamento capriate ingegnerizzato

Esigenze committenza

Approvazione della Soprintendenza

Contattaci per informazioni o per un preventivo gratuito
Javascript must be enabled in order to complete this form
Nome* Cognome* Email* Ente/Società
Provincia *
Città
Telefono
Ti occupi di consolidamento capriate?
Consento il trattamento dei dati personali *