In alcune situazioni il fenomeno dello sfondellamento dei solai può essere il segnale premonitore di altre situazioni di degrado maggiormente pericolose per la stabilità del solaio.
Lo sfondellamento è un problema non strutturale, perché coinvolge elementi non portanti del solaio. Tuttavia, in alcune situazioni il distacco e la conseguente caduta dell’intonaco e di parte delle pignatte può essere la conseguenza o il sintomo di problemi strutturali legati all’impalcato.
Ma come capire se dietro lo sfondellamento ci sono problemi strutturali?
Per capire se lo sfondellamento è solo un segnale di problemi strutturali è opportuno analizzare il solaio nell’area in cui è avvenuto il fenomeno. Infatti, quando uno sfondellamento mostra un ammaloramento dei travetti, dell’armatura e della soletta, significa che le componenti portanti del solaio risultano danneggiate. In questi casi il problema non è più di natura non strutturale, ma diventa un degrado strutturale: questo significa che non solo viene messa a rischio la sicurezza dell’ambiente e delle persone, ma anche la stabilità dell’impalcato stesso.
L’elemento strutturale del solaio che più è sensibile al degrado è il travetto in calcestruzzo armato: l’armatura in acciaio, in particolari condizioni, si corrode portando nel tempo ad una riduzione della resistenza a trazione del travetto. Se il solaio perde resistenza e rigidità, la flessione può produrre sollecitazioni eccessive sulle pignatte, che quindi si fratturano e si distaccano, provocando lo sfondellamento. In questo caso, il fenomeno è un segnale di un problema strutturale
Prendersi cura delle componenti strutturali del solaio con il controsolaio
Quando lo sfondellamento mostra l’ammaloramento degli elementi strutturali del solaio, l’intervento è d’obbligo: risanare o migliorare il comportamento del solaio è l’unica azione per poter rendere agibile un locale e garantire la sicurezza.
In questi casi occorre una soluzione che migliori le prestazioni del solaio e che, allo stesso tempo, risolva anche il problema dello sfondellamento. Per migliorare il comportamento strutturale e non strutturale del solaio è stato sviluppato il controsolaio, conferisce maggiore rigidità ed elimina in modo definitivo il rischio di distacchi.