Gli edifici pubblici costruiti prima del 1930 è molto probabile che presentino capriate lignee nella loro copertura. Le capriate, infatti, sono elementi costruttivi ampiamente diffusi in municipi, scuole, biblioteche e teatri. Esse sono un’eredità del passato che testimonia la cultura costruttiva del territorio: sorreggono per centinaia di anni, come fossero immobili, i tetti del nostro patrimonio edilizio e proteggono le nostre comunità.
Tuttavia, proprio per la loro collocazione, spesso non visibile dall’ambiente sottostante perché nascoste da volte e controsoffitti, le capriate vengono sottovalutate e non inserite nei controlli periodici.

Capriate lignee: elementi vivi che invecchiano nel tempo
La capriata lignea: una costruzione geniale che, grazie alla semplicità del triangolo isostatico di cui è composta, rende possibili coperture molto ampie, in grado di sopportare forze notevoli e pesi considerevoli, trasferendo i carichi direttamente alle fondazioni.
Nonostante la loro efficienza, le capriate lignee sono elementi vivi, che subiscono sollecitazioni e mutamenti nel tempo. Il legno con cui esse sono costruite, per natura risente dell’invecchiamento e delle condizioni ambientali: umidità, variazioni termoigrometriche, attacchi biologici e deformazioni naturali, nel tempo possono alterare il comportamento originario della capriata.
Per questo, quando uno degli elementi della capriata non lavora adeguatamente, la stabilità della capriata stessa viene compromessa e i rischi che ne conseguono possono interessare anche la sicurezza dell’intero edificio.
Pertanto, è fondamentale programmare ispezioni periodiche delle capriate, al fine di verificarne lo stato di salute nel tempo. Ma perché è importante eseguire sopralluoghi periodici?
L’ISPEZIONE PERIODICA PER RILEVARE I DISSESTI
Le criticità delle capriate sono precedute, quasi sempre, da una fase progressiva di deformazione, in cui la capriata stessa mostra segnali visibili solamente osservandola. Per questo l’attività ispettiva è da considerarsi come il primo passo per la prevenzione e la conservazione delle capriate stesse e dell’intero edificio.

Eseguire ispezioni periodiche permette di verificare la presenza di segnali di dissesto come assenza di controventi, presenza di coperture spingenti, dissesto dei nodi, degrado degli appoggi, deterioramento del materiale (marcescenze, batteri, funghi).
Qualora le capriate non vengano correttamente verificate, anche una piccola criticità è in grado di compromettere l’intero equilibrio della capriata, portando a crolli improvvisi e rendendo la capriata maggiormente sensibile alle sollecitazioni esterne, quali vento, neve e sisma.
Rilevare i dissesti in atto consente di prevenire i crolli e impostare interventi manutentivi conservativi, per mantenere la sicurezza della comunità, preservando il valore del costruito.
IL RUOLO DEI TECNICI PER LA SICUREZZA DELLE CAPRIATE
Andare nei sottotetti non è un’attività ordinaria per i tecnici che si occupano della manutenzione degli edifici. In parte si ha la convinzione che un sistema così perfetto sia sempre in equilibrio, in parte le difficoltà logistiche limitano i sopralluoghi in loco: ingressi inaccessibili, assenza di illuminazione e polvere caratterizzano la maggior parte delle capriate.

Tuttavia, chi si occupa della manutenzione degli edifici dovrebbe visionare le capriate per verificare che sia tutto “in ordine”. Solo l’occhio attento dei tecnici, infatti, è in grado di osservare quei segnali che devono mettere in allarme, che dicono, anche in capriate apparentemente in buona salute, che potrebbe esserci un problema di stabilità.
Come riconoscere i segnali dei dissesti? Come impostare un’ispezione delle capriate volta al riconoscimento di pericoli?
IL MANUALE PER LE ISPEZIONI: UNO STRUMENTO COONCRETO PER IL TECNICO
Per interpretare correttamente i segnali che le capriate ci danno è importante conoscerle, capirne i meccanismi e le vulnerabilità. Per questo, per agevolare i tecnici nello svolgimento delle ispezioni sulle capriate lignee, Sicurtecto Srl ha redatto il “Manuale per l’ispezione delle capriate lignee”, che fornisce strumenti, criteri e riferimenti per condurre in autonomia una prima valutazione sullo stato di salute delle capriate. Una guida che invita a “guardare dove gli altri non guardano”: nei sottotetti, sopra le volte e negli spazi nascosti.
Scarica gratuitamente il “Manuale per l’ispezione delle capriate lignee”

scarica qui il manuale per l’ispezione delle capriate
Esplora l’ingegno e le criticità delle capriate in legno con il docufilm “Col naso all’insù”
Interviste a docenti, esperti e professionisti ci raccontano come mai le capriate in legno sono così diffuse, come funzionano, come presidiarle e attraverso quali soluzioni innovative. Un video dedicato ai tecnici che si prendono cura del costruito.
