Osservatorio Solai è il progetto di Sicurtecto Srl per tenere monitorato lo stato di salute degli edifici in Italia. Lo studio raccoglie e analizza i casi di cronaca relativi alle patologie del costruito con lo scopo di individuare le priorità per la sicurezza degli immobili.
I dati raccolti indicano che la protezione del solaio è la priorità per la manutenzione degli edifici.
Nonostante il 2020 sia stato un anno fuori dall’ordinario, il nostro lavoro di monitoraggio dei casi di cronaca legati ai problemi negli edifici è proseguito. L’elemento più soggetto a degrado risulta sempre essere il solaio.
Anche per il 2019 l’Osservatorio Solai di Sicurtecto Srl ha analizzato i casi di cronaca, riportati sulle testate giornalistiche, con al centro le patologie più diffuse che interessano gli edifici. I rischi all’interno dei fabbricati stanno crescendo.
Anche quest’anno l’Osservatorio Solai ha analizzato i casi di cronaca legati ai problemi del costruito per conoscere le patologie più critiche negli edifici. Negli ultimi anni, infatti, si sta evidenziando una crescita di episodi di pericolo all’interno del parco immobiliare ed è importante…
Il solaio è tra gli elementi più critici dell’edilizia. E’ quanto emerge dall’analisi dello stato di fatto: nel 2017 sono stati raccolti e analizzati 255 casi di cronaca legati alle vulnerabilità del costruito, e ben 115 sono legati a problemi, strutturali e non struttuali, del solaio.