L’equazione “PREVENZIONE = SICUREZZA = SICURTECTO®” è stata applicata anche al dipartimento di Matematica dell’Università Statale di Ferrara: 2000 mq di solaio sono stati messi in sicurezza in seguito al distacco di qualche pignatta, dovuto alle forti scosse di terremoto registrate negli scorsi mesi.
In seguito ai terremoti degli scorsi mesi, numerosi immobili sono stati protagonisti di episodi di sfondellamento. Anche all’interno della sede che ospita il Dipartimento di Matematica dell’Università Statale di Ferrara si è verificato il distacco di qualche pignatta dal solaio. Il crollo, avvenuto nel corridoio, non ha coinvolto persone, ma ha reso necessari provvedimenti immediati da parte dell’Università.
Per un intervento tempestivo di messa in sicurezza è stato richiesto l’unico sistema antisfondellamento certificato dal Politecnico di Milano, e coperto da polizza assicurativa: SICURTECTO®.
SICURTECTO® si è dimostrato la soluzione ideale sia per il ripristino del solaio sfondellato, sia per la messa in sicurezza preventiva delle altre aree che la committenza ha deciso di proteggere da crolli.
In particolare il sistema è stato applicato su una superficie complessiva di 2000 mq, tra corridoi e zone comuni.
I tecnici di Sicurtecto Srl si sono dimostrati ottimi consulenti per la committenza, che ha così potuto assicurare la riparazione sfondellamento solai in tutte le aree a rischio, prevenendo altri crolli e garantendo sicurezza agli studenti in tutti i locali dell’università.
Superficie messa in sicurezza
2000 mq
Problematica solaio
Sfondellamento (sollecitato da scosse sismiche)
Soluzione adottata
Sicurtecto® BASIC
Esigenze committenza
Soluzione preventiva e di ripristino