capriate del liceo francesca capace, maglie

L’intervento di Resistecto®  ha consolidato la copertura del Liceo Francesca Capace, attraverso il rinforzo delle capriate lignee.

il rinforozo delle CAPRIATE in legno del Liceo Francesca Capece-Maglie

Verso la fine del 2021 il Liceo Francesca Capace, situato in Piazza Aldo Moro, ha riscontrato infiltrazioni nella copertura.

L’edificio fa parte di un complesso edilizio principalmente caratterizzato da coperture piane e lastrici solari, ma l’unità oggetto dell’intervento si distingue per la presenza di capriate lignee e copertura a falde inclinate.

Durante il sopralluogo, i tecnici hanno riscontrato che la copertura necessitava di un rifacimento del manto, con il recupero dei coppi originali e la sostituzione di alcune membrature secondarie e terziarie gravemente ammalorate a causa delle infiltrazioni.
L’occhio attento del progettista ha osservato anche che alcune terzere e la trave di colmo, in corrispondenza della chiusura a capanna, avevano perso gli appoggi nelle tasche murali. Questo era dovuto a uno sbandamento parallelo alla linea di colmo dell’intera batteria di capriate, causato da azioni eccezionali sul fuori piano.
Lo sbandamento ha provocato la perdita della perpendicolarità delle capriate rispetto al piano orizzontale, alterando il comportamento statico della copertura.

sbandamento-capriate

LA SCELTA DEL CONSOLIDAMENTO CONSERVATIVO

Vista la natura dell’intervento, i progettisti e la direzione lavori hanno scelto un consolidamento conservativo per risolvere il problema senza compromettere la struttura esistente. Non è stato necessario il completo rifacimento delle capriate, ma era fondamentale inserire un sistema di consolidamento che arrestasse lo sbandamento e ripristinasse la stabilità statica della copertura. La soluzione adottata è stata l’inserimento del sistema Resistecto®, che ha permesso di intervenire in modo mirato senza alterare la struttura originaria.

LA DIAGNOSTICA PER UN PROGETTO SU MISURA

Prima di avviare l’intervento, il team Resistecto® ha condotto un’accurata diagnostica per comprendere lo stato delle capriate e delle vulnerabilità della copertura:

  • Rilievo geometrico e materico:
    Attraverso un’analisi visiva e strumentale, sono state verificate le condizioni delle membrature lignee e gli effetti delle infiltrazioni.
  • Verifica statica e rilievo delle criticità:
    È stato creato un modello per simulare il comportamento delle capriate e sono state individuate le criticità statiche, tra cui lo sbandamento parallelo alla linea di colmo. La diagnostica ha confermato che le capriate erano ancora in buono stato, ma necessitavano di un intervento per ripristinare l’allineamento e migliorare la resistenza sismica.

IL PROGETTO SU MISURA

Sulla base delle informazioni raccolte, il team Resistecto® ha progettato un intervento personalizzato per il rinforzo delle capriate in legno. Sono state definite le linee di controventatura necessarie a fermare lo sbandamento delle capriate e ripristinare l’allineamento delle stesse. È stato calcolato il posizionamento delle componenti del sistema e le tensioni generate, assicurando che il consolidamento fosse efficace e reversibile.

L’INTERVENTO

L’intervento è stato eseguito dalle squadre specializzate di Resistecto®, in quanto Sicurtecto Srl è un’azienda certificata SOA OG2, autorizzata a eseguire lavori su beni tutelati. L’installazione del sistema è stata effettuata mentre la copertura era priva del manto, permettendo di eseguire l’intervento senza carichi in esercizio. Una volta riposizionato il manto, è stato eseguito il controllo delle tensioni, che ha evidenziato un’efficace azione di contenimento da parte del sistema Resistecto®.

Nello specifico il sistema Resistecto® è stato progettato per:

  • Creare un controvento di falda:
    Sono state inserite linee di controventatura tra le flange di colmo e quelle alla base delle capriate, ancorate alle murature perimetrali. Questo ha reso possibile fermare lo sbandamento e migliorare la stabilità sismica della copertura.
  • Allineare i monaci:
    I monaci sono stati collegati alle murature perimetrali per ripristinare l’equilibrio statico e prevenire ulteriori sbandamenti.
Resistecto istallazione

LA CERTIFICAZIONE DELL’INTERVENTO

Al termine dell’intervento, l’efficacia del sistema Resistecto® è stata certificata tramite una relazione tecnica di verifica e una serie di documenti ufficiali che attestano il buon esito dell’intervento. È stata redatta una relazione di progetto, una certificazione di posa in opera e un libretto di monitoraggio delle tensioni, con un piano di controlli periodici eseguiti dai tecnici Resistecto® per garantire la stabilità della copertura nel tempo e garantendo il rinforzo alle capriate in legno.

Grazie all’intervento Resistecto®, il Liceo Francesca Capece di Maglie ha visto ripristinata la sicurezza della propria copertura, permettendo il regolare svolgimento delle attività scolastiche e preservando l’integrità dell’edificio.

PROBLEMA

Cedimenti locali, sezioni snelle e controventi assenti

Esigenze committenza

Riapertura in breve tempo della scuola, costi contenuti

informazioni

Rinforzo capriate in legno storiche all’interno di edificio scolastico

sOLUZIONE ADOTTATA

Resistecto®, Resistecto® il sistema brevetto per il consolidamento per le capriate lignee

tempistiche

2 giorni

logo Resistecto