Sfondellamento: 5 errori da evitare nella manutenzione

Sfondellamento in un appartamento

Mettere in sicurezza i solai dallo sfondellamento è la priorità per proteggere le persone da crolli e tutelare i professionisti da imprevisti. Si tratta di un compito delicato perché in gioco c’è la sicurezza delle persone e anche una disattenzione può provocare pericoli. A questo proposito abbiamo raccolto gli errori più frequenti nella gestione dello sfondellamento, in modo da fornire un monito nelle scelte di manutenzione da intraprendere.

Sfondellamento errori da evitare

5 ERRORI DA EVITARE PER GARANTIRE LA SICUREZZA DEI SOLAI

Errore 1: Sottovalutare i rischi legati allo sfondellamento

I dati parlano chiaro: lo sfondellamento è il rischio più diffuso e può comportare anche conseguenze gravi per la sicurezza delle persone.
Lo sfondellamento consiste nel distacco e l’improvvisa caduta della parte inferiore della pignatta, il fondello, e dell’intonaco ad essa attaccato. Nonostante la sua crescente diffusione, è un fenomeno spesso sottovalutato in quanto non comporta conseguenze strutturali, ma è estremamente pericoloso per le persone: basti pensare che lo sfondellamento di 1 mq di solaio può provocare la caduta di 75 kg di materiale.

Errore 2: Aspettare la comparsa di segnali di allarme

Macchie di umidità, fessure sul solaio, avvallamenti, sono sintomi comuni di degradi innescati nel solaio, ma non sempre ci sono segnali d’allarme visibili ad occhio nudo. Sono frequenti invece gli episodi di sfondellamento avvenuti senza alcun preavviso apparente, perché sul solaio non si erano manifestati sintomi riconoscibili.
Per essere sicuri che il solaio non sia a rischio sfondellamento, è bene non aspettare che ci siano segnali visibili, ma occorre pianificare controlli periodici, o mettere in sicurezza in via preventiva per disinnescare rischi, anche futuri. Mettere in sicurezza è l’unica soluzione che elimina definitivamente i rischi legati al solaio e che ne evita l’evoluzione.

Errore 3: Tamponare il problema con soluzioni generiche

Lasciare avanzare lo sfondellamento senza contrastarlo comporta conseguenze gravi, ma anche intervenire con soluzioni non efficaci o temporanee porta ai medesimi risultati. Per mettere in sicurezza i solai non bastano infatti soluzioni generiche o improvvisate, perché queste soluzioni non tengono conto dell’evoluzione dello sfondellamento. Possono sembrare sufficienti per arginare il problema presente, ma non offrono nessuna garanzia di protezione per gli stadi evolutivi futuri.
Per evitare che il problema si ripresenti, sono necessarie soluzioni certificate, che attestino la protezione definitiva dallo sfondellamento, il contenimento di ogni tipo di distacco e a qualsiasi stadio evolutivo del degrado.

Rete inadeguata a contenere sfondellamento

Soluzioni tampone rimandano lo sfondellamento. Soluzioni specifiche lo risolvono.

Errore 4: Affidarsi a personale inesperto

Nell’edilizia la posa in opera ha un ruolo importante sul funzionamento di un sistema, a maggior ragione quando si parla di sicurezza. Applicare il sistema antisfondellamento in modo scorretto, inadeguato, o con un coefficiente di sicurezza basso, riduce i margini di sicurezza e in alcuni casi rende vano l’intervento.
È necessario affidare l’installazione del sistema antisfondellamento a personale specializzato, che sappia progettare interventi su misura per le esigenze di ogni solaio e che certifichi l’efficacia della posa in opera.

Errore 5: Pensare che la messa in sicurezza sia invasiva

Non sono necessari interventi dispendiosi per proteggere i solai dallo sfondellamento. È necessario intervenire con soluzioni certificate, ma devono essere anche accessibili, per agevolare la messa in sicurezza senza ricorrere ad azioni distruttive, lunghe e costose.

Ricevi maggiori informazioni sulla sicurezza dei solai
Javascript must be enabled in order to complete this form
Nome * Cognome * Email * Ente/Società * Provincia *
Telefono
Richiesta Documentazione informativa
Sicurtecto - controsoffitto antisfondellamento
Pretecto - controsolaio antisfondellamento
Resistecto - consolidamento capriate
Depliant Azienda
Messaggio Acconsento al trattamento dei dati personali * Informativa privacy