
Lo sfondellamento mette a rischio la sicurezza negli edifici.
Lo sfondellamento è stato spesso sottovalutato poiché non riguarda gli elementi portanti del solaio. Tuttavia i rischi di uno sfondellamento o di un distacco di intonaco evidenziano quanto sia importante evitare questi fenomeni e mettere in sicurezza le persone che vivono negli edifici.
Come calcolare il rischio sfondellamento?
Per calcolare il peso del materiale che cede in uno sfondellamento vanno considerati principalmente 2 fattori: Peso del materiale ed estensione del fenomeno.
Peso del materiale che si stacca
Lo sfondellamento in genere causa il distacco della parte inferiore delle pignatte, di intonaco e in alcuni casi trascina anche porzioni di calcestruzzo legate al blocco in laterizio.
Lo spessore dell’intonaco è ciò che maggiormente influisce sul peso del materiale: uno sfondellamento con intonaco spesso 1 cm, pesa 35 kg, ma con uno spessore di 2-3 cm il peso aumenta notevolmente e varia tra i 55 e i 75 kg.
Per questo motivo anche la sola caduta d’intonaco diventa una reale minaccia per la sicurezza e la salvaguardia della vita umana.

Estensione del fenomeno.
Il rischio aumenta in base all’area del solaio colpita dallo sfondellamento. Spesso il distacco interessa più di 1 mq, arriva a 3-4 mq e a volte coinvolge locali interi.
Il peso del materiale che si distacca va quindi moltiplicato per la superficie interessata.
Lo sfondellamento in un’aula scolastica può causare il crollo di 1500 kg
