Un episodio di sfondellamento si è verificato il 19 aprile 2012 all’ITI Fermi di Lucca, dove 7 mq di solaio si sono distaccati e sono crollati al suolo. Fortunatamente l’episodio non ha riportato conseguenze tragiche in quanto il crollo è avvenuto prima che studenti e personale entrassero a scuola, ma ha sottolineato la necessità di interventi adeguati per garantire la sicurezza di ambienti e persone.
Immediatamente dopo il crollo la Provincia ha richiesto indagini diagnostiche per la verifica delle condizioni dei solai dell’intero istituto. I risultati hanno messo in luce porzioni di solaio vulnerabili e soggette al rischio sfondellamento. Per tutelare studenti, personale e locali all’interno dell’Istituto, la Provincia ha scelto di rivolgersi a Sicurtecto Srl, azienda leader nella prevenzione dello sfondellamento.
La posa in opera dei sistemi antisfondellamento SICURTECTO® è iniziata il 26 aprile, ed è stata programmata per consentire l’installazione su 1910 mq di solaio nel minore tempo possibile e senza interferire con le normali attività previste dal calendario scolastico. La squadra di Sicurtecto Srl ha infatti proseguito i lavori nel weekend, il primo maggio e in un’occasione durante la notte. Gli studenti sono potuti così rientrare nelle aule in completa sicurezza, mentre la squadra Sicurtecto Srl procedeva con la posa del sistema.
Le attente valutazioni dei tecnici provinciali hanno portato alla scelta di installare il sistema adeguato in ogni ambiente scolastico; in particolare è da notare la scelta di valersi di SICURTECTO® IDRO negli spogliatoi della piscina, scegliendo quindi la versione del sistema più adatta per ambienti con alta umidità.
Grazie alla prontezza dei tecnici della Provincia è stato possibile intervenire immediatamente dopo il crollo del 19 aprile, scongiurando così l’eventualità di un nuovo episodio di sfondellamento.
Superficie messa in sicurezza
1900 mq
Soluzione adottata
Sicurtecto® BASIC + Sicurtecto® IDRO
Esigenze committenza
Messa in sicurezza senza interruzione attività scolastica
Caratteristiche intervento
Installazione in tempi record per riaprire le aule in sicurezza