Sicurtecto Srl ha supportato il Comune di Altavilla Vicentina nella messa in sicurezza della scuola Media dopo un episodio di sfondellamento. Grazie all’esperienza maturata nella protezione dei solai, il team tecnico di Sicurtecto ha studiato un intervento su misura, occupandosi di tutte le fasi dalla progettazione dell’intervento fino alla certificazione della protezione definitiva.
Dall’emergenza all’intervento
Il comune di Altavilla Vicentina ha dovuto intervenire tempestivamente in seguito al cedimento di alcune porzioni di solaio nella scuola media comunale. Come primo approccio ha provveduto ad eseguire delle verifiche tecniche per capire se il rischio sfondellamento fosse esteso ad altre porzioni di solaio. L’esito delle verifiche ha messo in luce una situazione di rischio con richiesta di azione immediata in alcune aree puntuali.
Dopo l’esito tecnico il Comune doveva intervenire velocemente con una soluzione che fosse sicura, affidabile, certificata e che rispondesse in tempi brevi, per questo si è affidata alla Sicurtecto srl, già nota per precedenti collaborazioni.
Progettazione su misura
Il team di Sicurtecto ha preso in carico l’intervento antisfondellamento partendo dall’analisi approfondita dello stato dei solai rilevata dalle verifiche tecniche effettuate. Grazie a questo studio ha potuto individuare la soluzione più adatta ai diversi ambienti/solai.
- Aree interne (classi, corridoi, zone di esodo): installazione di Sicurtecto REI 60.
In tutte le aree interne dell’edificio la scelta è andata sul sistema che garantisce la resistenza al fuoco REI 60. - Aree esterne (tettoie): utilizzo di Aqua Board, resistente all’umidità.
La scuola è provvista anche di zone di solaio esterne come tettoie, e in questo caso la scelta è ricaduta su un sistema antisfondellamento che fosse resistente all’umidità così da mantenere alte le prestazioni anche nei periodi di pioggia.
Una volta individuati i sistemi antisfondellamento più idonei è stato progettato il dimensionamento del sistema, in modo da garantire un coefficiente di sicurezza 2.5, coefficiente che assicura una protezione antisfondellamento in grado di contenere crolli fino a due volte e mezzo superiori rispetto al peso delle parti a rischio.

Installazione rapida ed efficace
Completata la progettazione, è stato possibile programmare l’intervento delle squadre specializzate di Sicurtecto Srl in accordo con la committenza. Il vantaggio dei sistemi antisfondellamento con tecnologie a secco è la possibilità di eseguire lavori senza necessità di demolizioni, riducendo tempi, costi e invasività.
- Superficie protetta: 2000 mq
- Durata lavori: 5 giorni
- Ripristino estetico incluso: imbiancatura
- Scuola riaperta in sicurezza nei tempi previsti

Certificazione della sicurezza
A lavori conclusi, l’efficacia dell’intervento è stata verificata con test specifici. Sicurtecto Srl ha rilasciato il Certificato di Posa in Opera, attestando la corretta installazione dei sistemi antisfondellamento. Inoltre, il Comune ha ricevuto il Certificato del Politecnico di Milano, che garantisce le elevate prestazioni antisfondellamento dei sistemi SICURTECTO®.
L’intervento è coperto da una Polizza RC Prodotto, offrendo un’ulteriore garanzia per il Comune e i tecnici coinvolti.
La prevenzione è fondamentale
Lo sfondellamento è un fenomeno pericoloso, con un episodio registrato in media ogni quattro giorni nelle scuole italiane. Adottare soluzioni certificate è essenziale per garantire la sicurezza di studenti e personale scolastico.
Superficie messa in sicurezza
2000 mq
Soluzione adottata
SICURTECTO® REI 60
SICURTECTO® AQUA BOARD
Esigenza commitenza
Scuola riaperta in sicurezza nei tempi brevi