Il sistema di consolidamento capriate Resistecto®
Resistecto® è la soluzione per il consolidamento delle coperture attraverso il rinforzo delle capriate in legno.
Il sistema è composto da flange di rinforzo ed elementi di connessione, che vengono applicati alla capriata presente per realizzare un sistema resistente integrativo.
Il cuore del sistema: flange che abbracciano la capriata
Resistecto® si applica alla capriata salvaguardando gli elementi lignei presenti, senza lasciare alcun segno. L’applicazione avviene a freddo: il sistema è stato studiato per eliminare saldature e lavorazioni che surriscaldano la capriata.
Le flange Resistecto® sono state progettate in seguito a studi e sperimentazioni sulle tecniche di rinforzo degli elementi lignei in modo da garantire la compatibilità con la capriata presente:
- Non lasciano alcun segno sulla capriata. Preservano il legno e garantiscono la reversibilità dell’intervento in quanto non prevedono fori, viti o fissaggi inseriti nel legno.
- Agevolano la ventilazione del legno. Grazie ai fori presenti nelle flange si neutralizza l’innesco di marcescenze e di degradi biologici.
- Diffondono le azioni di rinforzo. Le flange distribuiscono le azioni su superfici estese evitando di sovraccaricare un singolo punto.
Resistecto® è una soluzione multifunzionale: con un unico sistema è possibile mettere in sicurezza i diversi problemi che possono pregiudicare l’equilibrio delle capriate. Le componenti vengono configurate su misura a seconda del rinforzo necessario e delle caratteristiche rilevate su ogni singola capriata.
Un unico sistema, diverse soluzioni.
Resistecto® è il rinforzo certificato
Il rinforzo delle capriate ottenuto con Resistecto® è verificabile sia visivamente sia attraverso misurazioni strumentali. Dopo ogni intervento infatti viene verificato il contributo del sistema.
Per garantire l’efficacia del sistema nel tempo viene redatto anche il Libretto di monitoraggio delle tensioni, contenente il piano di controlli periodici che Sicurtecto Srl esegue sulla capriata dopo l’installazione.