L’intervento su misura per il consolidamento delle capriate
Il consolidamento RESISTECTO® è un servizio completo, in cui ogni fase viene eseguita dal team specializzato di Sicurtecto Srl seguendo un metodo rigoroso, ingegnerizzato e conforme alle normative.
La competenza delle squadre viene supportata da diagnostica, software di modellazione e strumentazioni specifiche per individuare le criticità delle capriate e realizzare il consolidamento su misura.
Diagnostica
Il nostro team di ingegneri esegue analisi diagnostiche in situ per determinare le caratteristiche costruttive delle capriate, dei materiali e dei carichi secondo la normativa UNI EN 11035. Con le informazioni rilevate eseguiamo la verifica della capriata attraverso il software di modellazione, che evidenzia tutte le criticità presenti e su cui intervenire.
Completata l’analisi dello stato di fatto rilasciamo la relazione preliminare con i risultati delle verifiche eseguite, in conformità alla NTC 2018.
↓
Progettazione
Progettiamo il consolidamento RESISTECTO® in base alle esigenze riscontrate su ogni capriata. Con il supporto software definiamo come intervenire, quali dispositivi usare, come dimensionarli, configurarli e disporli in opera.
La progettazione tiene conto di un coefficiente di sicurezza almeno di 2,5: garantisce azioni e carichi 2 volte e mezzo superiori a quelli effettivi, agendo quindi a favore di sicurezza.
↓
Realizzazione
Predisponiamo le componenti del sistema RESISTECTO® secondo le specifiche di progetto. In particolare realizziamo le flange, su misura secondo le geometrie rilevate nella fase diagnostica. Ogni flangia viene dimensionata e costruita ad hoc in base alla specifica capriata su cui verrà posizionata.
↓
Installazione
Le nostre squadre installano le componenti del sistema sulla capriata esistente secondo la configurazione di progetto ed applicando le tensioni in modo da consentire il corretto trasferimento delle forze nel consolidamento inserito.
L’intervento RESISTECTO® avviene direttamente all’interno dell’edificio a freddo e senza saldature, in modo non invasivo.
↓
Certificazioni
Al termine di ogni intervento misuriamo l’efficacia del consolidamento RESISTECTO® e rilasciamo i certificati del sistema e della posa in opera, corredati dalle relazioni tecniche firmate dai nostri tecnici abilitati.
Inoltre consegniamo anche il libretto Monitoraggio Tensioni che contiene il piano di controllo e permette di monitorare le capriate nel tempo.
Il consolidamento capriate Resistecto® comprende tutte le fasi della messa in sicurezza.
Il consolidamento Resistecto® è un Intervento Locale
Resistecto® rientra nella classificazione di interventi locali suggeriti dalle NTC 2018, in quanto con un’azione contenuta è possibile apportare notevoli benefici per la sicurezza dell’intero edificio. Rientrando negli interventi locali non richiede la valutazione della sicurezza globale dell’opera.