L’intervento

L’intervento su misura per il consolidamento delle capriate

Il consolidamento RESISTECTO® è un servizio completo, in cui ogni fase viene eseguita dal team specializzato di Sicurtecto Srl seguendo un metodo rigoroso, ingegnerizzato e conforme alle normative.
La competenza delle squadre viene supportata da diagnostica, software di modellazione e strumentazioni specifiche per individuare le criticità delle capriate e realizzare il consolidamento su misura.

Diagnostica

1

Il nostro team di ingegneri esegue analisi diagnostiche in situ per determinare le caratteristiche costruttive delle capriate, dei materiali e dei carichi secondo la normativa UNI EN 11035. Con le informazioni rilevate eseguiamo la verifica della capriata attraverso il software di modellazione, che evidenzia tutte le criticità presenti e su cui intervenire.
Completata l’analisi dello stato di fatto rilasciamo la relazione preliminare con i risultati delle verifiche eseguite, in conformità alla NTC 2018.

Progettazione

2

Progettiamo il consolidamento RESISTECTO® in base alle esigenze riscontrate su ogni capriata. Con il supporto software definiamo come intervenire, quali dispositivi usare, come dimensionarli, configurarli e disporli in opera.
La progettazione tiene conto di un coefficiente di sicurezza almeno di 2,5: garantisce azioni e carichi 2 volte e mezzo superiori a quelli effettivi, agendo quindi a favore di sicurezza.

Realizzazione

3

Predisponiamo le componenti del sistema RESISTECTO® secondo le specifiche di progetto. In particolare realizziamo le flange, su misura secondo le geometrie rilevate nella fase diagnostica. Ogni flangia viene dimensionata e costruita ad hoc in base alla specifica capriata su cui verrà posizionata.

Installazione

4

Le nostre squadre installano le componenti del sistema sulla capriata esistente secondo la configurazione di progetto ed applicando le tensioni in modo da consentire il corretto trasferimento delle forze nel consolidamento inserito.
L’intervento RESISTECTO® avviene direttamente all’interno dell’edificio a freddo e senza saldature, in modo non invasivo.

Certificazioni

5

Al termine di ogni intervento  misuriamo l’efficacia del consolidamento RESISTECTO® e rilasciamo i certificati del sistema e della posa in opera, corredati dalle relazioni tecniche firmate dai nostri tecnici abilitati.
Inoltre consegniamo anche il libretto Monitoraggio Tensioni che contiene il piano di controllo e permette di monitorare le capriate nel tempo.

Il consolidamento capriate Resistecto® comprende tutte le fasi della messa in sicurezza.

Il consolidamento Resistecto® è un Intervento Locale

Resistecto® rientra nella classificazione di interventi locali suggeriti dalle NTC 2018, in quanto con un’azione contenuta è possibile apportare notevoli benefici per la sicurezza dell’intero edificio. Rientrando negli interventi locali non richiede la valutazione della sicurezza globale dell’opera.

Chi sceglie il restauro delle capriate in legno con l’intervento Resistecto® può contare su:

RR
Intervento certificato
Verifichiamo ogni intervento eseguito e rilasciamo alla committenza i certificati attestanti che il sistema è stato configurato e disposto come calcolato, e che sono stati raggiunti i risultati attesi.
RR
Team specializzato
Studi, ricerche ed esperienza sulla stabilità delle capriate ci hanno permesso di acquisire competenze mirate per valutare le criticità e proporre soluzioni di intervento efficaci in ogni situazione.
RR
Progettazione su misura
Ogni intervento è diverso: studiamo le caratteristiche di ogni capriata e analizziamo le sue carenze per progettare la messa in sicurezza più mirata per ciascuna situazione in modo da configurare RESISTECTO® secondo le specifiche necessità.
RR
Metodo ingegnerizzato e conforme alle normative
Seguiamo un processo di intervento collaudato, costituito da più fasi per valutare tutti i parametri di progettazione e validare la correttezza delle scelte intraprese. Ogni operazione segue le indicazioni delle NTC 2018 e delle UNI EN 11035.
RR
Supporto Software
RESISTECTO® è stato metodizzato nella fase di calcolo attraverso il supporto software. Questo ci permette di determinare in modo obiettivo i parametri di progetto ed eliminare errori di valutazione attraverso un'elaborazione immediata di calcoli complessi.
RR
Non invasivo e approvato dalla soprintendenza
RESISTECTO® è un intervento non invasivo, eseguito direttamente all'interno dell'edificio, senza l'utilizzo di prodotti chimici o infiammabili e non prevede saldature. E' completamente reversibile ed è stato autorizzato dalla Soprintendenza per interventi anche su beni culturali.
RR
Unico referente
Verifichiamo la capriata, progettiamo la messa in sicurezza, forniamo il sistema studiato su misura ed eseguiamo l’intervento. I nostri clienti possono fare riferimento ad un unico referente, riducendo così i tempi, i costi e gli intermediari.
RR
Libretto monitoraggio tensioni
Il nostro supporto non finisce con l'installazione. Per ogni copertura viene infatti redatto il Libretto di monitoraggio delle tensioni, contenente il piano di controllo che le nostre squadre eseguiranno nel tempo. Un'ulteriore garanzia sul presidio di RESISTECTO®

Vuoi maggiori informazioni? Scarica il depliant

Javascript must be enabled in order to complete this form
Nome* Cognome* Email* Ente/Società
Provincia *
Città
Telefono
Ti occupi di consolidamento capriate?
Consento il trattamento dei dati personali *