Pretecto® apre nuove possibilità di intervento per migliorare le prestazioni del solaio.
Le caratteristiche di semplicità e le prestazioni del controsolaio Pretecto® hanno reso pratico il rinforzo solai prima che i problemi strutturali si aggravino. I solai si possono infatti trovare in una serie di situazioni che nell’immediato non sembrano essere pericolose per la stabilità, ma che, se trascurate o sottovalutate possono diventare un problema per la gestione dell’edificio e per la sicurezza di chi lo vive.
Intervenire con il controsolaio Pretecto® impedisce l’evoluzione dei problemi strutturali e garantisce la sicurezza del solaio.
Pretecto® per conformare il solaio alla destinazione d’uso
Cambi di destinazione d’uso di un ambiente alterano le sollecitazioni sul solaio e possono provocare deformazioni eccessive. Pretecto® conferisce maggiore rigidezza al solaio e ne limita le deformazioni, in modo da rendere il solaio pronto alle nuove destinazioni d’uso.
Pretecto® per migliorare la rigidezza del solaio in seguito a prove di carico non superate
Quando il solaio non supera le prove di carico con i valori espressi dalla normativa, l’ambiente perde l’idoneità statica e diventa inagibile. Pretecto® conferisce maggiore rigidezza al solaio e contribuisce a rientrare nei parametri espressi dalla normativa.
Pretecto® per diminuire le deformazioni del solaio snello
Solai snelli con spessori ridotti, luci eccessive o diverse tra loro sono causa di azioni torsionali non facilmente gestibili. Pretecto® è la tecnologia di rinforzo degli elementi inflessi perché irrigidisce il solaio riducendone la snellezza.
Pretecto® per proteggere da sfondellamento con ferri ammalorati
Episodi di sfondellamento che mettono in mostra ferri ammalorati possono essere sintomo di problemi strutturali al solaio. Pretecto® è la soluzione di messa in sicurezza completa perché migliora le prestazioni strutturali del solaio e protegge anche dallo sfondellamento.
Pretecto® per risanare il solaio in presenza di quadri fessurativi
Quadri fessurativi e altri degradi superficiali sul solaio, possono essere indice di una carenza statica di risposta del solaio nei confronti del carico d’esercizio. Il controsolaio Pretecto® previene distacchi nell’immediato e migliora la capacità portante dell’impalcato.
Pretecto® per prevenire l’invecchiamento del solaio
Il naturale invecchiamento dei materiali influenza il comportamento strutturale del solaio. Pretecto® collabora con l’impalcato per preservare un comportamento adeguato e permette così di mantenere il solaio giovane nel tempo.