Osservatorio solai 2025

Sfondellamento

SFONDELLAMENTO: IL FENOMENO PIÙ DIFFUSO NEGLI EDIFICI ANCHE NEL 2025

Anche per il 2025 l’Osservatorio Solai di Sicurtecto Srl ha analizzato i casi di cronaca legati ai problemi del costruito, con l’obiettivo di conoscere le patologie più critiche e diffuse negli edifici. Negli ultimi anni il numero di episodi di degrado all’interno del parco edilizio italiano è rimasto pressoché invariato: per questo è fondamentale che i tecnici conoscano pienamente i rischi, al fine di disinnescare i pericoli, tutelare chi vive quotidianamente gli edifici e garantire la sicurezza.

Più del 50% degli episodi riguarda i solai: lo sfondellamento il più diffuso anche nel 2025

Nel 2025 i casi censiti sono stati 171, di cui più della metà (58%) riguarda episodi che interessano i solai: un dato in aumento rispetto a quanto registrato nel 2024, che conferma ancora una volta l’allarmante diffusione dello sfondellamento e dei distacchi di intonaco nei nostri edifici. A seguire sono stati registrati degradi riguardanti i controsoffitti (16%), le facciate (16%), le coperture (6%) ed i ponti (1%), oltre che altre tipologie varie di crolli (3%).

Diffusione dello sfondellamento dei solai nel 2025

Sfondellamento: un episodio ogni 3,7 giorni

Se guardiamo ai dati da un altro punto di vista, vediamo come in media si verifichi un episodio di sfondellamento o distacco di intonaco ogni 3,7 giorni, senza considerare i crolli non riportati dalle testate giornalistiche. Un dato preoccupante che sottolinea come questa patologia sia presente indistintamente in scuole, edifici residenziali, ospedali, luoghi di transito, strutture sportive e spazi di aggregazione.

Un fenomeno silenzioso e improvviso, ma prevedibile, che sottolinea come lo sfondellamento non venga totalmente compreso e percepito come un’urgenza, come un reale pericolo che necessita di essere contrastato, ma si interviene solo a crollo avvenuto, quando i danni a persone e cose sono già presenti.

Frequenza degli episodi di sfondellamento nel 2025

Tipologie edilizie diverse, ma medesimo rischio

Nel 2025 i dati raccolti dalle testate giornalistiche, enti di settore e tecnici sottolineano come lo sfondellamento colpisca tutte le tipologie edilizie indistintamente.

Diffusione dello sfondellamento nelle tipologie edilizie

Questi dati, sebbene rappresentino solo una stima del fenomeno, disegnano un quadro evidente di quanto il fenomeno sia esteso a tutte le tipologie edilizie: dalle scuole agli uffici pubblici, dai luoghi di transito alle strutture sportive, dagli ospedali agli edifici di culto, fino a spazi commerciali ed uffici.

Casi di sfondellamento avvenuti in differenti tipologie edilizie

A confermare quanto registrato dall’Osservatorio Solai di Sicurtecto Srl, il XXIII Rapporto di Cittadinanzattiva, dedicato al patrimonio scolastico, ha evidenziato 71 casi di crollo nelle scuole, numero più alto raggiunto negli ultimi 8 anni, di cui ben il 46% interessa i solai.

XXIII Rapporto di Cittadinanzattiva

LA PREVENZIONE è L’UNICA STRATEGIA EFFICACE PER GARANTIRE LA SICUREZZA

I dati rilevati dall’Osservatorio Solai parlano chiaro: lo sfondellamento e i distacchi di intonaco sono un fenomeno diffuso, che non possono essere tralasciati. Al fine di ridurre il numero di episodi e garantire la sicurezza di persone e ambienti, è responsabilità dei tecnici riconoscere il fenomeno, comprenderne le modalità di manifestazione e intervenire preventivamente con soluzioni specifiche, poiché la prevenzione parte dalla conoscenza.

È fondamentale, infatti, scegliere la soluzione antisfondellamento più adeguata alla tipologia di rischio, al tipo di solaio ed alle certificazioni del sistema, poiché non tutte le soluzioni sono uguali. Scegliere correttamente significa contenere il rischio ed evitare gravi conseguenze.

La manutenzione preventiva è l'unica strada per evitare i crolli

La sicurezza nasce da soluzioni certificate ed efficaci

Da oltre trentacinque anni Sicurtecto Srl studia il fenomeno dello sfondellamento e sviluppa soluzioni specifiche per la protezione dei solai e per la tutela di chi vive quotidianamente gli edifici. Un impegno che si traduce in un supporto completo a enti pubblici, progettisti e gestori del patrimonio edilizio, in tutte le fasi d’intervento: dalla scelta del sistema antisfondellamento alla progettazione dell’intervento, dalla posa in opera al rilascio delle certificazioni di corretta installazione.

Sicurtecto Srl propone una gamma di soluzioni su misura, certificate, agevoli ed efficaci nel tempo per la prevenzione dello sfondellamento, occupandosi anche dell’installazione del sistema.

Rete antisfondellamento R-TECTO
Controsoffitto antisfondellamento SICURTECTO
Controsolaio antisfondellamento PRETECTO
Caratteristiche dei prodotti antisfondellamento di Sicurtecto Srl
L’Osservatorio Solai, in linea con le attività di cultura della prevenzione, ha offerto dati aggiornati e una panoramica chiara del rischio diffuso dello sfondellamento.

PREVENIRE LO SFONDELLAMENTO NON È SOLO UN DOVERE NORMATIVO: È UNA SCELTA DI RESPONSABILITÀ TECNICA E CIVILE.

Ricevi l’Osservatorio Solai in pdf
Javascript must be enabled in order to complete this form
Nome * Cognome* Email * Ente/Società
Provincia *
Città
Telefono
Messaggio
Consento il trattamento dei dati personali *