Crediamo che la conoscenza dei problemi sia il primo passo per avere edifici sicuri. Per questo portiamo avanti ricerche sui rischi degli edifici e ci impegniamo a diffondere le conoscenze acquisite.
I problemi di natura strutturale alterano il comportamento del solaio e ne mettono a rischio i margini di stabilità e sicurezza.
Nel tempo il solaio può perdere le proprie capacità strutturali originali e può subire delle deformazioni. Tali deformazioni sono ammesse, purché siano limitate, controllate e avvengano in modo elastico. Ma quando sono eccessive e non vengono gestite tempestivamente, i danni diventano irreversibili e compromettono la stabilità del solaio: si perde l’agibilità e si può arrivare al collasso dell’impalcato.
Crediamo che la conoscenza dei problemi sia il primo passo per avere edifici sicuri. Per questo portiamo avanti ricerche sui rischi degli edifici e ci impegniamo a diffondere le conoscenze acquisite.
Incontri di formazione
È nello spirito aziendale di Sicurtecto Srl creare momenti di incontro per diffondere la cultura della prevenzione e della sicurezza degli edifici. Organizziamo e partecipiamo a convegni per divulgare le tematiche legate allo sfondellamento, al degrado dei solai e delle capriate.
I nostri appuntamenti hanno l’obiettivo di fornire gli strumenti necessari per capire e prevenire i rischi più diffusi negli edifici ai Responsabili degli Uffici Tecnici, ai Responsabili dell’Edilizia Scolastica, agli Ingegneri, ai Geometri, agli Architetti, agli Amministratori di Condominio o ai Periti in genere. Forniamo linee guida normative, teoriche, operative e valutiamo soluzioni applicabili per proteggere solai e capriate.
Nel corso dell’anno siamo impegnati in un ciclo di incontri organizzati dai Collegi e dagli Ordini dei Professionisti in cui esaminiamo il degrado dei solai e delle soluzioni per mettere in sicurezza.
Il nostro impegno per studiare le patologie degli edifici:
Esplora l’ingegno e le criticità delle capriate in legno con il docufilm “Col naso all’insù”
Interviste a docenti, esperti e professionisti ci raccontano come mai le capriate in legno sono così diffuse, come funzionano, come presidiarle e attraverso quali soluzioni innovative. Un video dedicato ai tecnici che si prendono cura del costruito.