Capriate in legno: come consolidarle preservando la storicità?

Resistecto® per la chiesa di Arona – il caso studio

Capriate in legno: conservare e non sostituire

Il consolidamento RESISTECTO® mette in sicurezza le capriate in legno e dona stabilità alla copertura attraverso interventi conservativi, che preservano le capriate originarie. Per questo è stato scelto per consolidare anche le capriate storiche dalla chiesa di S. Marta, ad Arona.

L’intervento completo per il consolidamento delle capriate

Il caso studio racconta, passo dopo passo, come è stato possibile mettere al sicuro le capriate attraverso una soluzione che rispetta i requisiti conservativi imposti dai beni culturali, con l’approvazione della Soprintendenza e in conformità alle Norme Tecniche.

Il documento riporta le foto dei primi segnali di criticità riscontrati e spiega perché è stato scelto RESISTECTO® rispetto alle soluzioni alternative. Ripercorre tutte le fasi dell’intervento eseguito da RESISTECTO®, con approfondimento sulle fasi di analisi diagnostica, progettazione, installazione e certificazione.
Il tutto corredato da planimetrie, tempistiche, fotografie e indicazioni normative.

Scarica l’ebook sul caso studio: compila il form →

SITUAZIONE INIZIALE:
SEGNALI E RISCHI

LA DIAGNOSTICA
SULLE CAPRIATE LIGNEE

IL PROGETTO APPROVATO
DALLA SOPRINTENDENZA

L’INSTALLAZIONE

LA CERTIFICAZIONE
DELL’INTERVENTO

Guarda il racconto dei protagonisti

Ascolta il racconto del progettista che si è affidato a RESISTECTO® e dei nostri ingegneri scesi in campo per la sicurezza della copertura nella chiesa di Arona.

Hai capriate in legno? Approfitta del consulto gratuito

Il team RESISTECTO® sta portando avanti un progetto di prevenzione delle capriate in legno, ed offre una consulenza gratuita. Se hai capriate da consolidare, se vuoi verificare la loro stabilità o se hai domande sulla loro manutenzione approfitta di questa occasione e chiedi al nostro team. Siamo a disposizione per rispondere ai tuoi dubbi e fare un check alle tue capriate.

Ti interessa la sicurezza degli edifici? Segui Sicurtecto Srl: