Capriate in legno: come preservare storicità e sicurezza?

Il consolidamento Resistecto®

Le capriate in legno sono un vero e proprio Patrimonio da preservare, diffuso in chiese, beni storici, edifici del costruito italiano. La loro storicità è una testimonianza del passato, ma può diventare anche una vulnerabilità che espone le capriate a rischi e problemi per la sicurezza.
Le capriate infatti, sono elementi portanti, sorreggono i tetti dei nostri edifici e dalla loro stabilità dipende la sicurezza dell’edificio.
Come fare allora per conservarle e mantenerle stabili nel tempo?

Resistecto® per conservare, e non sostituire

Grazie a Resistecto® diventa facile mantenere le capriate stabili conservando la struttura originaria, senza sostituire elementi e senza ricorrere ad interventi onerosi. Resistecto® consolida le capriate e garantisce un presidio nel tempo, risolvendo ogni problema che potrebbe mettere a rischio la sicurezza del tetto.

Resistecto per consolidare capriate storiche

Soluzione conservativa

Il sistema consolida la struttura integrandosi alla capriata originaria, abbracciando gli elementi lignei senza forarli o danneggiarli.

Intervento completo

Il team Resistecto® si occupa di tutto: diagnostica, progetto, installazione, test e controlli periodici. Così sei alleggerito da ogni aspetto tecnico.

Approvato dalla Soprintendenza

Fornisce i certificati di intervento

Coperto da assicurazione

Sostenibile: tempi e costi contenuti

Vuoi un esempio di consolidamento conservativo?
Guarda il video di Resistecto per la chiesa di S. Marta

L’intervento eseguito nella chiesa di S. Marta, ad Arona, ha permesso di stabilizzare la copertura mantenendo le capriate storiche originarie. Guarda il video con il racconto del progettista che si è affidato a Resistecto® e dei nostri tecnici scesi in campo per il consolidamento delle capriate.

Scarica il PDF gratuito del caso studio della Chiesa di S. Marta: compila il form
Nel pdf del caso studio puoi approfondire:

I SEGNALI DI RISCHIO
PRESENTI NELLA CHIESA

COME CAPIRE SE INTERVENIRE
SULLE CAPRIATE

IL PROGETTO APPROVATO
DALLA SOPRINTENDENZA

INTERVENTO ESEGUITO:
SOSTENIBILE E CONSERVATIVO

RIAPERTURA IN SICUREZZA
E GARANZIE RILASCIATE

Hai capriate in legno? Approfitta del consulto gratuito

Il team Resistecto® sta portando avanti un progetto di prevenzione delle capriate in legno, ed offre una consulenza gratuita. Se hai capriate da consolidare, se vuoi verificare la loro stabilità o se hai domande sulla loro manutenzione approfitta di questa occasione e chiedi al nostro team. Siamo a disposizione per rispondere ai tuoi dubbi e fare un check alle tue capriate.

Ti interessa la sicurezza degli edifici? Segui Sicurtecto Srl: