Manuale per l’ispezione delle capriate lignee
Riconoscere Segnali di Pericolo e Garantire la Sicurezza
Il manuale dedicato all’ispezione delle capriate lignee si presenta come una guida completa con informazioni pratiche, foto di esempio e un approccio concreto per condurre sopralluoghi nelle capriate lignee.
Il manuale, articolato in cinque fascicoli, è progettato per guidarti attraverso ogni fase dell’analisi, facilitando così la conoscenza delle capriate e l’interpretazione di eventuali segnali critici. Un supporto per aiutarti a fare una prima valutazione delle tue capriate e mantenerle sicure.
1. COSA SAPERE PRIMA DI UN SOPRALLUOGO SULLE CAPRIATE
Il percorso, inizia esplorando il funzionamento delle capriate lignee. Si analizzano le caratteristiche tecniche ed i fattori che possono innescare criticità, per capire da cosa dipende la stabilità delle capriate e come influisce sulla struttura globale.
2. DA DOVE INIZIARE UN’ISPEZIONE, I SEGNALI DI DISSESTO – PT.1
Il manuale ci guida sul campo, fornendo le informazioni pratiche per poter individuare e interpretare i segnali di dissesto delle capriate. Si focalizza sui segnali più comuni per riconoscere problemi di copertura spingente e rischio di ribaltamento capriate.
3. CONTINUA L’ISPEZIONE: I SEGNALI DI DISSESTO – PT.2
La lettura dei segnali prosegue con istruzioni pratiche per riconoscere criticità legate agli appoggi della capriata, a dissesti del monaco e problemi ai nodi. Foto, esempi e consigli operativi permettono di condurre ispezioni consapevoli sulle coperture.
4. DIFETTOSITA’ E DEGRADI DEL LEGNO
Il fascicolo si focalizza sulle difettosità dei materiali e i degradi degli elementi che si possono riscontrare nel sopralluogo. L’obiettivo è aiutare a capire se nelle capriate ci sono difettosità e degradi che possono portare problemi.
5. SOSTITUIRE O CONSOLIDARE: COME MANTENERE SICURE LE CAPRIATE?
L’ultimo fascicolo aiuta a capire come procedere dopo un’ispezione sulle capriate. In base alle informazioni raccolte si forniscono i punti chiave per capire quando sostituire e quando consolidare l’esistente, tra norme tecniche e consigli pratici.