Resistecto | Consolidamento capriate

È stato un evidente disallineamento dei monaci a mettere in allarme i tecnici del Comune di Borgomanero, una piccola cittadina in provincia di Novara, che erano saliti nel sottotetto della Scuola Media in seguito alla segnalazione di un’infiltrazione dal manto di copertura.

 Il disallineamento dei monaci è il sintomo di un disequilibrio statico della struttura principale di copertura. La rotazione del monaco genera una minore capacità di sostegno da parte delle saette sui puntoni, che diventano soggetti a maggiore flessione. Se non risolta, l’impossibilità di trasmettere in modo consono gli sforzi dei puntoni può portare al crollo della capriata, ed è un rischio che nessun edificio, a maggior ragione una scuola, può permettersi.

Inoltre la situazione della Scuola Media di Borgomanero era aggravata dall’assenza di un sistema di controventatura, che metteva a rischio l’edificio in caso di azioni orizzontali, come forte vento o sisma. Nella maggior parte delle coperture, all’insorgere di forze orizzontali ed esterne al piano della capriata si genera un disequilibrio che può provocare la rotazione della stessa nel suo piano principale ed il conseguente ribaltamento o il martellamento della base sulle murature sottostanti.

Considerate tutte queste criticità è stata incaricata l’Ing. Carla Cerutti per il ripristino della sicurezza della Scuola.

Trattandosi di criticità di natura locale, e visto che le capriate nel complesso stavano bene, era necessario procedere con un intervento che non implicasse il rifacimento dell’intera struttura ma che fosse collaborante, non invasivo, reversibile, eseguibile in tempi brevi e soprattutto che potesse passare senza problemi il benestare della soprintendenza in quanto la scuola è considerata bene storico.

Vuoi scoprire come la scuola di Borgomanero ha risolto
il problema e messo in sicurezza le capriate della copertura?
Compila il modulo per ricevere subito il caso studio completo
Nome* Cognome * Email* Ente/Società
Provincia *
Città
Telefono
Consento il trattamento dei dati personali *