
Come riconoscere e risolvere le criticità delle capriate
SCARICA L’E-BOOK COMPLETO
Quali situazioni mettono a rischio la capriata?
4 scenari diffusi
La capriata è un sistema ingegnoso, ma può diventare critico. Nel tempo, infatti, può subire alterazioni e spinte che vanno a comprometterne l’equilibrio generale. Basta anche un solo elemento degradato, danneggiato o dislocato, per rendere precaria la stabilità della copertura e, quando non si interviene correttamente, si possono verificare veri e propri crolli.
È necessario prestare attenzione a tutto quello che avviene nella capriata, ma gli scenari più rischiosi sono 4.
Risolvere le criticità permette di mantenere in sicurezza la capriata
La manutenzione delle capriate in legno è fondamentale per mantenere l’equilibrio della copertura e garantirne la sicurezza. Se si sono innescate criticità è necessario intervenire, e la scelta migliore si conferma essere preservare la capriata esistente attraverso interventi locali di ripristino.
Vuoi saperne di più sulla manutenzione delle capriate?
Per approfondire tutti gli scenari di rischio, imparare a riconoscere i segnali e le cause delle criticità, è disponibile l’e-book tecnico gratuito con indicazioni pratiche e riferimenti alle NTC.

Sommario dell’e-book
LE CAPRIATE LIGNEE: COME SONO FATTE
GLI SCENARI DI RISCHIO
LA DIAGNOSTICA
SOLUZIONI DI MESSA IN SICUREZZA
Compila il modulo per scaricare gratuitamente
l’ebook di approfondimento
resistecto® risolve le criticità delle capriate
RESISTECTO® è il consolidamento delle capriate in legno studiato dalla società Sicurtecto Srl, che consente di presidiare l’equilibrio delle coperture e garantirne la sicurezza. Il sistema si integra alla struttura esistente per risolvere le criticità specifiche di ogni capriata e per prevenire l’insorgere di dissesti.