Progetto scuole sicure

La sicurezza delle scuole inizia dai solai.
Sicurtecto Srl è al fianco di tutti i tecnici che si impegnano per la sicurezza dell’edilizia scolastica


Scuole: edifici strategici

Gli edifici scolastici, siano essi di gestione pubblica o privata, sono considerati dalla normativa di importanza strategica, in quanto sono un luogo in cui si riuniscono comunità di dimensioni significative.
Per questo la normativa indica che tutte le attività di manutenzione e messa in sicurezza delle scuole devono essere orientate verso scelte che garantiscano la salvaguardia delle persone. Un’indicazione precisa per chi si occupa del patrimonio edile scolastico, che impone priorità agli interventi di messa in sicurezza e azioni per eliminare i rischi nelle scuole.


Con oltre 115 episodi di crollo riportati dalle testate nel 2017,
il solaio è l’elemento più vulnerabile nelle scuole


La sicurezza dei solai è una priorità per l’edilizia scolastica

I casi di cronaca riportati dalle testate giornalistiche dimostrano che i solai sono tra i principali fattori di rischio nelle scuole. Sfondellamento e problemi strutturali comportano gravi conseguenze per l’agibilità degli edifici e soprattutto impediscono la Salvaguardia della Vita Umana.

SFONDELLAMENTO


In un’aula scolastica di 20 mq provoca il crollo improvviso di 1500 kg.

CARENZA STATICA


Causa l’inagibilità degli ambienti e nei casi limite il crollo dell’intero solaio.



I solai delle scuole sono vulnerabili

Sfondellamento e problemi strutturali sono dovuti a molteplici cause, ma negli edifici scolastici possono verificarsi sollecitazioni ecessive per diversi fattori, tra cui: classi con luci elevate accostate a corridoi con luci inferiori, classi con luci estese e senza rompitratta, pesi e sollecitazioni concentrati in presenza del flusso di studenti, etc.
Inoltre, la vetustà degli edifici scolastici, le difficoltà di manutenzione e il naturale invecchiamento dei materiali vanno ad agire sulle cause che portano all’innesco dei degradi nei solai.

L’azienda Sicurtecto ha approfondito le problematiche legate ai solai per studiare soluzioni per la sicurezza dell’edilizia scolastica: sistemi antisfondellamento e rinforzo solai, ideali sia per prevenire degradi sia per ripristinare solai danneggiati.

Sfondellamento o distacco di intonaco?
SICURTECTO® è il sistema antisfondellamento

Il solaio dà segni di indebolimento strutturale?
PRETECTO® è il controsolaio che rinforza


Rispondiamo alle esigenze degli ambienti scolastici

L’esperienza maturata nel campo dell’edilizia scolastica e la specializzazione nella protezione dei solai hanno consentito di sviluppare sistemi che agevolano la messa in sicurezza delle scuole e che salvaguardano la vita umana. SICURTECTO® e PRETECTO® offrono garanzie di protezione a chi vive l’edificio, rispondono alle esigenze delle amministrazioni e tutelano le scelte dei tecnici.

I sistemi a secco permettono installazioni veloci e senza demolizioni, ideali per la messa in sicurezza degli edifici scolastici, in cui è necessario concentrare le manutenzioni in pochi periodi dell’anno.


Le squadre Sicurtecto Srl pianificano gli interventi in base alle esigenze delle scuole: intervengono a rotazione nelle classi, consentono il regolare svolgimento delle lezioni senza la necessità di chiudere le scuole.


All’interno delle scuole spesso si trovano solai di caratteristiche costruttive differenti; SICURTECTO e PRETECTO garantiscono un coefficiente di sicurezza 2.5 che permette la protezione in ogni condizione.


Le prestazioni di sicurezza dei sistemi sono certificate. La certificazione del Politecnico di Milano e della posa in opera sono anche una tutela per i gestori delle scuole, che possono così dimostrare l’efficacia della soluzione scelta.

Migliaia di scuole messe in sicurezza in tutta Italia,
Leggi l’esperienza dei tecnici che hanno scelto SICURTECTO® e PRETECTO®