Villa Residenziale Varese

Abitazioni
Superficie messa in sicurezza
150 mq
Problematica solaio
Sfondellamento e solaio con problemi strutturali
Durata dell'intervento
4 giorni
Soluzione adottata
PROTECTO® AQUABOARD
Caratteristiche intervento
Installazione controsolaio e risanamento travetti

Durante la ristrutturazione di una villa storica residenziale a Varese, sono avvenuti dei fenomeni di sfondellamento e si è riscontrata una scarsa rigidità del solaio. Per il ripristino dei solai ammalorati, la committenza ha scelto il sistema PROTECTO® AQUABOARD.

 

In una villa residenziale storica a Varese, durante i lavori di ristrutturazione, sono avvenuti alcuni fenomeni di sfondellamento in più punti dell’abitazione, ma per fortuna nessuno degli operai è rimasto coinvolto nel crollo. La committenza si è affidata a Sicurtecto Srl per il ripristino dei solai ammalorati dell’edificio.

A seguito di un attenta analisi del fenomeno, ci si è accorti che gli sfondellamenti all’interno della villa non erano la fonte ultima del problema, ma solo un sintomo di qualcosa legato alla rigidità del solaio. Lo sfondellamento, infatti, non è un problema strutturale, ma è stata la conseguenza di problemi strutturali. La perdita di rigidezza ha causato un’eccessiva flessione e pressione sulle pignatte, che si sono rotte e hanno dato origine allo sfondellamento.

La soluzione migliore per il ripristino è stata individuata in un risanamento dei ferri ammalorati all’interno dei travetti e la successiva installazione del sistema PROTECTO® AQUABOARD.

PROTECTO® è il controsolaio a protezione e rinforzo del solaio: una soluzione multifunzionale a secco per una sicurezza garantita, pratica e non invasiva. Il sistema, oltre a proteggere dallo sfondellamento, migliora il comportamento sismico ed incrementa la rigidezza flessionale del solaio.

La squadra di Sicurtecto Srl ha impiegato solo 4 giorni di lavoro per la messa in sicurezza dei solai della villa e il risanamento dei travetti, su una superficie di 150 mq.