Tribunale Forlì

Luoghi d'incontro
Superficie messa in sicurezza
2.500 mq
Soluzione adottata
SICURTECTO® REI e SICURTECTO® BASIC
Esigenze committenza
Preservare l’archivio senza spostare o danneggiare documenti
Caratteristiche intervento
Sicurtecto Srl ha protetto i documenti durante i lavori senza necessità di trasloco

Lavori in corso nella sede del tribunale di Forli, dove la squadra Sicurtecto Srl è occupata con la messa in sicurezza di oltre 2.500 mq di solaio. Gran parte dell’intervento riguarda gli archivi, dove è stato applicato il controsoffitto antisfondellamento SICURTECTO® REI, studiato appositamente per le particolari esigenze della committenza.

 

I rischi di uno sfondellamento non vanno sottovalutati, poiché possono arrivare a mettere in pericolo persone e danneggiare gli ambienti e i beni all’interno. Lo sfondellamento di una porzione di solaio nell’archivio del Tribunale di Forlì è stato sufficiente per minacciare l’integrità di tutta la documentazione contenuta. Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti Provveditorato Interregionale Opere Pubbliche Emilia Romagna e Marche ha fatto immediatamente eseguire verifiche estese in tutto l’edificio per rilevare le zone potenzialmente a rischio e stabilire come procedere per la sicurezza dell’immobile.
Ha deciso di intervenire su circa 2.500 mq di solaio, gran parte dei quali proprio nell’archivio. Per rispettare la normativa un sistema qualsiasi non bastava: era infatti necessario trovare una soluzione certificata rei 180.
Per questo si è rivolta a SICURTECTO®, l’unico controsoffitto antisfondellamento che garantisce interventi su misura per ogni esigenza del solaio. In questo caso al sistema SICURTECTO® è stata aggiunta una speciale lastra in calcio-silicato, che consente al sistema di raggiungere la certificazione rei 180 e garantire completa sicurezza dallo sfondellamento. I lavori stanno procedendo, e dopo un mese sono quasi al termine; durante tutto il periodo il tribunale è sempre stato aperto e nessuna attività è stata interrotta.

È stato applicato, inoltre, SICURTECTO® BASIC negli atri del Tribunale e in alcune aule di giustizia: al termine dell’intervento tutte le aree soggette a sfondellamento saranno di nuovo in completa sicurezza grazie alla versione del sistema più adeguata e ottimizzata per le caratteristiche del solaio e dell’ambiente.

Se la legge è uguale per tutti, non si può dire lo stesso del controsoffitto antisfondellamento SICURTECTO®, sempre studiato sulle esigenze del solaio per la massima sicurezza e integrità di ogni ambiente!