Scuole Meda

Scuole
Superficie messa in sicurezza
2800 mq
Problematica solaio
Sfondellamento
Durata dell'intervento
1 settimana
Soluzione adottata
SICURTECTO® BASIC

Scuole Meda (MB) – Un episodio di sfondellamento nei primi giorni di settembre aveva messo in dubbio l’inizio dell’anno scolastico. Ma grazie all’intervento di Sicurtecto Srl tutti i rischi sono stati disinnescati e le lezioni sono iniziate regolarmente.

Il crollo improvviso era avvenuto durante gli ultimi giorni delle vacanze estive in una scuola di Meda. I tecnici del comune si attivarono subito per verificare lo stato di salute dei solai di tutto il parco edilizio e valutare, così, la necessità di interventi anche in altre scuole. Le verifiche portarono alla luce segnali di allerta anche in un’altra scuola, spingendo così i tecnici a procedere immediatamente alla messa in sicurezza delle 2 scuole in cui fu rilevato il rischio sfondellamento. L’obbiettivo: riaprire le scuole in tempo, ma soprattutto in sicurezza.

Ma come ottenere la massima sicurezza in tempi brevi?
Per eliminare ogni possibilità di sfondellamento e distacchi di intonaco il Comune di Meda si affidò a Sicurtecto Srl, l’azienda che da oltre 25 anni studia soluzioni per contrastare i degradi dei solai. I sistemi antisfondellamento SICURTECTO® sono certificati dal Politecnico di Milano, garantiscono il completo contenimento di crolli e vengono applicati attraverso interventi veloci, pratici e non invasivi.

Le squadre Sicurtecto Srl sono intervenute il 4 settembre, a meno di 10 giorni dall’inizio delle lezioni scolastiche. Dopo lo studio del rischio sfondellamento, necessario per progettare la messa in sicurezza su misura, le squadre di posatori hanno proseguito con l’installazione del sistema SICURTECTO® BASIC. In meno di una settimana il sistema SICURTECTO® è stato installato nelle 2 scuole, per un totale di 2800 mq.

Le squadre Sicurtecto Srl hanno proseguito i lavori anche nel fine settimana, così da finire l’intervento il prima possibile e lasciare il tempo di pulire e organizzare la scuola in previsione del ritorno degli studenti.

La messa in sicurezza dei solai in 2 scuole in una settimana era una bella sfida, ma grazie ai sistemi SICURTECTO® antisfondellamento, il Comune ha potuto iniziare le lezioni in tempo garantendo la massima protezione degli studenti.