Scuole Vimodrone

Scuole
Superficie messa in sicurezza
2.300 mq
Problematica solaio
Sfondellamento
Durata dell'intervento
20 giorni
Soluzione adottata
PROTECTO® REI + PROTECTO® ACOUSTIC
Caratteristiche intervento
Protezione da sfondellamento e miglioramento strutturale con un unico intervento

L’intervento di Sicurtecto Srl ha agevolato la riapertura delle scuole di Vimodrone. Eliminato ogni problema del solaio grazie al controsolaio PROTECTO®.

Il Comune di Vimodrone aveva  chiuso 3 scuole a causa di alcune porzioni di solaio non in sicurezza. Dalle indagini diagnostiche eseguite su tutti i solai, infatti, erano emerse alcune zone soggette a sfondellamento. Di fronte a queste informazioni il Comune aveva immediatamente disposto la chiusura delle scuole e il trasferimento degli studenti fino a quando gli edifici non sarebbero stati completamente sicuri. Ha proseguito con la valutazione delle soluzioni per mettere in sicurezza i solai e ha optato per l’installazione di PROTECTO®.

PROTECTO® è il controsolaio che protegge e rinforza il solaio; infatti, oltre a proteggere dal rischio sfondellamento, migliora anche il comportamento strutturale dell’impalcato. Scegliendo questa soluzione, la committenza ha eliminato tutti i rischi con un unico intervento: il controsolaio mette in sicurezza da problemi non strutturali come lo sfondellamento e da problemi strutturali di carenza statica.

Le squadre di Sicurtecto Srl hanno progettato la messa in sicurezza su misura in base alle caratteristiche di ogni solaio, così da disinnescare definitivamente ogni degrado ed impedirne l’innesco futuro.

Per ottimizzare l’intervento sono state previste due diverse versioni del sistema: nella mensa è stato applicato PROTECTO® ACOUSTIC per attenuare il riverbero, mentre in tutti gli altri locali è stata impiegata la versione PROTECTO® REI. In totale il controsolaio è stato installato su una superficie di circa 2300 mq.

Al termine della messa in sicurezza le squadre Sicurtecto Srl si sono occupate anche del montaggio delle plafoniere e delle pulizie finali per velocizzare la riapertura delle scuole. Sono stati sufficienti poco più di venti giorni per completare i lavori, al termine dei quali le scuole sono state subito riaperte.

L’intervento di Sicurtecto Srl ha agevolato la riapertura tempestiva delle scuole di Vimodrone. Il Comune ora può contare su solai in sicurezza e scuole tutelate da rischio di distacchi improvvisi.