Scuole Sicilia

Scuole
Superficie messa in sicurezza
1.400 mq
Problematica solaio
Sfondellamento
Soluzione adottata
SICURTECTO® BASIC
Caratteristiche intervento
Installazione a scuola aperta

A seguito delle indagini diagnostiche effettuate presso due edifici scolastici siti nei Comuni di Siculiana e San Giovanni Gemini (Provincia di Agrigento), sono emerse delle aree non sicure: i tecnici, quindi, hanno deciso di disinnescare ogni rischio, sia imminente che futuro, attraverso un intervento di prevenzione dello sfondellamento nelle scuole definitivo. Il sistema è stato installato su tutte quelle aree che a seguito delle verifiche hanno riscontrato delle vulnerabilità, per un totale di 1.400 mq di solaio.

Le amministrazioni comunali interessate hanno affidato a Sicurtecto Srl la messa in sicurezza dei solai degli edifici scolastici indagati, grazie a SICURTECTO® BASIC, che disinnesca ogni rischio ed elimina la possibilità di crolli futuri all’interno degli edifici. Il sistema, inoltre, assicura una protezione totale dallo sfondellamento, garantendo un coefficiente di sicurezza pari a 2.5.

L’intervento è stato progettato da Sicurtecto Srl in base alle caratteristiche dei solai, al rischio della scuola e alle esigenze della committenza. L’installazione di SICURTECTO® BASIC nelle due scuole è avvenuta in sole due settimane, durante le quali non si è resa necessaria la chiusura degli edifici. Le squadre di operai, infatti, hanno lavorato sia nei pomeriggi, sia durante i fine settimana, recando il minor disagio possibile alle attività scolastiche.

Al termine dell’intervento di prevenzione dello sfondellamento nelle scuole elementari di Siculiana e San Giovanni Gemini, Sicurtecto Srl ha così garantito la sicurezza degli edifici, ma soprattutto degli alunni, che ora possono svolgere le lezioni in totale sicurezza.
Con SICURTECTO® le amministrazioni hanno scelto la sicurezza su misura, veloce e definitiva da crolli improvvisi.