Scuole Provincia Ferrara

Scuole
Superficie messa in sicurezza
3.500 mq
Durata dell'intervento
3 scuole in 3 settimane
Soluzione adottata
SICURTECTO® BASIC
Esigenze committenza
Prevenzione sfondellamento attraverso soluzione certificata

SICURTECTO® ha messo in sicurezza i solai di tre scuole di Ferrara grazie ad un intervento di prevenzione sfondellamento e distacchi di intonaco! Studenti e personale sono potuti rientrare in classe senza più minacce dai solai!

 

Anche nel 2013 il rapporto Scuole Sicure di Cittadinanza Attiva ha fotografato lo stato delle scuole italiane. E’ emerso che, tra gli istituti campionati, in uno su cinque si è verificato il distacco di intonaco dal solaio e che, nell’ultimo anno, in 29 casi si è sfiorata la tragedia in seguito a crolli di diversa entità. Sono numeri allarmanti, dovuti anche alle difficoltà dei tecnici di trovare le risorse per prevenire e mettere in sicurezza.

Per fortuna, però, non sempre la sicurezza è un miraggio: infatti, sono molti gli enti che si affidano ai sistemi SICURTECTO® per disinnescare pericoli di distacchi improvvisi dai solai; soprattutto durante l’estate sono state numerose le scuole che hanno approfittato delle aule vuote per rimettere in sicurezza.

Tra queste anche 3 edifici scolastici di Ferrara che risultavano a rischio sfondellamento. Di fronte all’estensione e alla gravità del rischio rilevato da precedenti indagini, la Provincia di Ferrara si è subito mobilitata per valutare i metodi di intervento di prevenzione sfondellamento e procedere con la messa in sicurezza delle aree a rischio.

Ha scelto di rivolgersi a Sicurtecto Srl per disinnescare ogni eventualità futura con un sistema certificato e assicurato. I sistemi SICURTECTO® sono infatti certificati dal Politecnico di Milano, che ne garantisce il contenimento di crolli improvvisi fino a 160 kg/mq. Inoltre è coperto da polizza RC prodotto, per tutelare anche i tecnici che lo scelgono.

Sono bastate 3 settimane durante le vacanze per progettare e concludere l’installazione a secco dei sistemi antisfondellamento SICURTECTO® BASIC su circa 3.500mq di solaio. I lavori hanno interessato ogni locale del liceo scientifico Roiti, dell’Istituto Bachelet e della succursale, che ora sono di nuovo un luogo sicuro per studenti e personale. A Ferrara è iniziato così un nuovo anno scolastico all’insegna della sicurezza.