Scuole Paderno Dugnano

Scuole
Superficie messa in sicurezza
2430 mq
Problematica solaio
Sfondellamento
Soluzione adottata
SICURTECTO® REI, SICURTECTO® IDRO, SICURTECTO® BASIC
Modalità intervento
Interventi pianificati senza interrompere le lezioni

La scelta della soluzione antisfondellamento scuole è determinante per garantire la sicurezza definitiva dei solai e per proteggere gli studenti da rischi improvvisi. Per questo, il Comune di Paderno Dugnano ha scelto i sistemi SICURTECTO® : ideali per le scuole in quanto sono certificati per proteggere dallo sfondellamento in ogni condizione e attraverso interventi agevoli e non invasivi.  

Il Comune di Paderno Dugnano dedica molta attenzione alla sicurezza dell’edilizia scolastica e ha deciso di intraprendere un percorso di prevenzione per mettere in sicurezza i solai delle sue scuole. A causa del rischio sfondellamento, infatti, i solai sono tra gli elementi più vulnerabili degli edifici scolastici e possono diventare un rischio per la sicurezza delle persone.
Per non subire distacchi improvvisi di intonaco e pignatte, il Comune ha così deciso di verificare i soffitti e disinnescare eventuali degradi prima che potessero diventare una minaccia. Dopo le indagini diagnostiche ha dedicato particolare attenzione alla scelta della messa in sicurezza: pianificare un intervento di protezione sfondellamento è un compito delicato perché non tutte le alternative disponibili risolvono il problema. È necessario valutare un intervento su misura in base alle caratteristiche di ogni solaio e al rischio sfondellamento presente.

Il Comune di Paderno Dugnano ha ricercato una soluzione mirata sullo sfondellamento per assicurarsi di risolvere definitivamente il problema e ha voluto un sistema in grado di garantire massime prestazioni di sicurezza nonostante l’eterogeneità dei solai presenti nelle scuole e la diversa evoluzione del fenomeno negli ambienti.

Per soddisfare tutte queste esigenze, il Comune ha scelto la soluzione antisfondellamento scuole SICURTECTO® . Il sistema, infatti, è stato sviluppato specificatamente per mettere in sicurezza i solai dallo sfondellamento e garantire la protezione definitiva da crolli. Ogni intervento viene studiato su misura considerando un coefficiente di sicurezza di almeno 2.5. Questo comporta che prima di pianificare la messa in sicurezza, le squadre di Sicurtecto Srl valutano il rischio sfondellamento, le caratteristiche del solaio e le esigenze di ogni ambiente per configurare il sistema in modo da garantire un margine di sicurezza almeno 2,5 volte tanto rispetto al rischio valutato.
Poter contare su un sistema che garantisce un coefficiente di 2.5 è l’ideale per essere certi della protezione in ogni condizione.

Dopo la pianificazione, le squadre di Sicurtecto Srl hanno proseguito con l’applicazione del sistema. La tecnologia a secco e l’esperienza del personale hanno consentito un’installazione senza demolizioni e in tempi contenuti. Per le scuole è stato fondamentale, in quanto non è stato necessario interrompere l’attività scolastica programmata. Al termine dell’operazione, le squadre di posatori hanno verificato l’efficacia del sistema e hanno consegnato alla committenza il Certificato della Posa in opera, che unito al Certificato del Politecnico di Milano garantisce le prestazioni di sicurezza di SICURTECTO® .

In tutto sono stati messi in sicurezza circa 2400 mq di solaio impiegando diverse versioni del sistema: SICURTECTO® REI, SICURTECTO® IDRO e SICURTECTO® BASIC a seconda delle destinazioni d’uso delle stanze.

Attraverso questo intervento, il Comune di Paderno Dugnano ha potuto contare su una soluzione su misura e certificare una sicurezza definitiva grazie allo studio della messa in sicurezza specifica per ogni scuola.