Scuole Omegna

Scuole
Problematica solaio
sfondellamento e distacco di intonaco
Durata dell'intervento
4 giorni
Soluzione adottata
SICURTECTO® Basic
Caratteristiche intervento
intervento anche nel ponte per non interrompere attività scolastica

Prosegue il percorso di prevenzione sui solai iniziato dal Comune di Omegna. Il primo passo è stato verificare il rischio sfondellamento attraverso indagini diagnostiche, il passo definitivo è stata la messa in sicurezza nelle scuole con l’antisfondellamento SICURTECTO®.

Dopo aver eseguito indagini diagnostiche sui solai delle scuole, il Comune ha voluto finalizzare i risultati ottenuti prevenendo i rischi nelle aree risultate più soggette a sfondellamento o distacco di intonaco. Le indagini avevano infatti permesso di evidenziare lo stato di salute dei solai, ma i tecnici di Omegna non si sono fermati qui: hanno cercato una soluzione in grado di eliminare ogni rischio in modo definitivo. Per proteggere le scuole hanno scelto di applicare il sistema antisfondellamento SICURTECTO®, la soluzione certificata per ripristinare solai soggetti a sfondellamento e prevenirne l’innesco o l’evoluzione.

Oggetto di intervento 3 scuole, diverse per ordine e grado, per le quali il Comune ha indicato le aree da mettere in sicurezza: aule, luoghi di passaggio, vani scala e la mensa. Tra le richieste anche quella di limitare i disagi agli studenti riducendo le operazioni durante l’orario scolastico.
Il team di Sicurtecto Srl ha quindi pianificato l’intervento in modo da sfruttare i momenti in cui le scuole non erano occupate. I lavori sono iniziati il venerdì al termine delle lezioni e sono proseguiti nel ponte. In 4 giorni le squadre Sicurtecto Srl hanno messo in sicurezza tutti i locali indicati dalla committenza, applicando il sistema antisfondellamento a circa 350 mq di solaio, senza interferire in alcun modo con le lezioni. Le squadre Sicurtecto Srl hanno anche conferito finitura estetica al solaio, così da ottimizzare i tempi e agevolare la ripresa delle lezioni senza ritardi sul calendario scolastico.

Grazie alla messa in sicurezza nelle scuole di Omegna è stato fatto il passo finale verso la protezione dei solai dal rischio sfondellamento.