Scuole Alghero

Scuole
Superficie messa in sicurezza
600 mq in 3 scuole
Soluzione adottata
SICURTECTO® BASIC
Esigenze committenza
Messa in sicurezza in seguito ad indagini sui solai
Modalità intervento
A rotazione, per non interrompere attività didattica

Il percorso di prevenzione dei solai seguito dalle scuole di Alghero, è arrivato al traguardo grazie all’intervento di messa in sicurezza dallo sfondellamento. Un supporto qualificato in ogni fase ha consentito al Comune di eliminare tutti i rischi in modo certificato.

Per il Comune di Alghero la sicurezza dei solai è una priorità. L’attenzione ai casi di cronaca nel mondo dell’edilizia scolastica, aveva infatti evidenziato che episodi di sfondellamento e distacco di intonaco sono purtroppo diffusi nelle aule. Per prevenire ogni rischio e garantire scuole sicure, i tecnici del Comune avevano deciso di impostare un percorso di prevenzione dei solai: il primo passo è stato l’esecuzione di indagini diagnostiche, ma per garantire protezione, il passo finale del percorso doveva prevedere la messa in sicurezza.

Terminate le verifiche, il Comune ha quindi deciso di intervenire in tre edifici scolastici, in modo da disinnescare tutte le situazioni riscontrate. Per poter contare su un’azienda specializzata nel ripristino solai scuole ha richiesto l’intervento di Sicurtecto Srl.
Le squadre Sicurtecto Srl hanno iniziato la progettazione della messa in sicurezza partendo dai risultati delle indagini, in modo da conoscere approfonditamente ogni aspetto dei solai presenti, l’evoluzione dello sfondellamento e le caratteristiche di ogni edificio.
Per eliminare in modo definitivo i rischi rilevati, ed evitare l’innesco di situazioni future, è stato scelto il sistema antisfondellamento SICURTECTO®. La messa in sicurezza è stata configurata su misura caratterizzando il sistema di tutte le prestazioni necessarie per garantire la massima protezione nei diversi ambienti e a seconda delle diverse esigenze valutate.
Dopo aver stabilito le caratteristiche tecniche, gli specialisti hanno studiato anche l’organizzazione dell’intervento, suddividendo le lavorazioni in modo da non interrompere alcuna attività all’interno della scuola. Le zone comuni e di passaggio non sono mai state chiuse al pubblico, che ha infatti proseguito la quotidianità senza disagio alcuno.
In soli 5 giorni Sicurtecto Srl ha disinnescato tutte le situazioni vulnerabili presenti nei solai delle scuole.

Grazie a questo intervento i tecnici di Alghero hanno potuto portare a termine l’obiettivo prevenzione iniziato con le indagini diagnostiche sui solai. Il ripristino solai scuole con il supporto di Sicurtecto Srl ha consentito di certificare la messa in sicurezza e garantire la protezione di tutti gli ambienti scolastici.