Scuola superiore Lecco

Scuole
Superficie messa in sicurezza
3.000 mq
Problematica solaio
Sfondellamento
Durata dell'intervento
2 settimane
Soluzione adottata
SICURTECTO® BASIC e IDRO
Caratteristiche intervento
Finitura estetica del solaio ed impianto elettrico

Grazie ai fondi MIUR anche un istituto superiore di Lecco è stato oggetto di indagini diagnostiche per la verifica del rischio sfondellamento nelle scuole.
A seguito delle indagini, l’ente gestore dell’immobile (la Provincia di Lecco) ha incaricato l’azienda specializzata Sicurtecto Srl della messa in sicurezza per una superficie corrispondente alla metà dei solai dell’istituto, poiché una parte era già stata oggetto di intervento precedentemente.

Il team specializzato di Sicurtecto Srl ha progettato l’intervento secondo le caratteristiche dell’edificio e dei suoi solai, in modo da garantire un coefficiente di sicurezza del sistema pari a 2.5. Sono state prese in considerazione, inoltre, le richieste e le necessità della committenza. Le aree interessate dai lavori, quindi, sono state chiuse e gli studenti trasferiti in altre zone della scuola o in altri edifici, affinché si potesse svolgere l’installazione del sistema antisfondellamento SICURTECTO® senza recare alcun disturbo all’attività didattica.

Il sistema antisfondellamento SICURTECTO® è stato installato su una superficie di 3.000 mq nelle sue versioni BASIC ed IDRO a seconda delle destinazioni d’uso dei locali interessati. Le squadre di Sicurtecto Srl, inoltre, hanno rifinito esteticamente i solai e si sono occupati del rifacimento dell’impianto elettrico, fornendo così all’ente gestore un servizio completo.

I soli lavori di installazione del controsoffitto antisfondellamento SICURTECTO® BASIC e IDRO hanno avuto una durata di due settimane. In questo modo si è disinnescato, nel più breve tempo possibile, il rischio sfondellamento nella scuola, permettendo così agli studenti di tornare nell’edificio in totale sicurezza subito dopo il periodo natalizio.