Scuola Salsomaggiore

Scuole
Superficie messa in sicurezza
1200 mq
Problematica solaio
Sfondellamento
Soluzione adottata
SICURTECTO® BASIC + SICURTECTO® ACOUSTIC
Caratteristiche intervento
Scuola riaperta in tempi record

Riaperta l’ala della scuola che era stata chiusa per il rischio sfondellamento. Grazie alla messa in sicurezza di Sicurtecto Srl, il Comune di Salsomaggiore Terme è intervenuto tempestivamente garantendo la sicurezza degli studenti.

In seguito ad un piccolo episodio di sfondellamento in una scuola di Salsomaggiore Terme, il Comune aveva disposto la chiusura di un’intera ala del fabbricato, per preservare gli studenti da eventuali situazioni di pericolo fino al momento in cui la sicurezza della scuola sarebbe stata accertata e garantita. Il comune richiese subito una valutazione specifica sullo stato dei solai ed in seguito decise di disinnescare ogni possibile rischio mettendo in sicurezza con un sistema in grado di garantire prestazioni massime di sicurezza in ogni condizione. Scelse così i sistemi antisfondellamento SICURTECTO®, gli unici certificati dal Politecnico di Milano per le garanzie di tenuta e sicurezza.

Le squadre Sicurtecto Srl sono entrate in azione a meno di una settimana dall’episodio di sfondellamento per ridurre tempestivamente i disagi nella scuola. L’installazione del sistema antisfondellamento ha permesso di di ripristinare la zona interessata dallo sfondellamento e prevenire rischi in tutta l’ala.
I sistemi SICURTECTO® Basic sono stati installati in aule, corridoi e bagni per un totale di 1000 mq, mentre per il refettorio è stato applicato SICURTECTO® Acoustic, studiato appositamente per le esigenze del locale. In totale sono stati messi in sicurezza 1200 mq di solaio; il tutto senza demolizioni, in quanto SICURTECTO® è una soluzione a secco applicata direttamente ai travetti dei solai.
Grazie all’intervento di Sicurtecto, l’ala della scuola è stata riaperta in tempi record. Grazie ai risultati ottenuti, il Comune ha deciso di estendere la messa in sicurezza in tutto l’edificio scolastico, affidandosi ancora una volta a Sicurtecto Srl.
A breve la scuola verrà chiusa per la pausa estiva, e le squadre Sicurtecto sono pronte per mettersi all’opera e dare agli studenti una scuola completamente sicura e protetta da qualsiasi crollo dal solaio.