Scuola Busto Arsizio

Scuole
Superficie messa in sicurezza
5500 mq
Problematica solaio
Sfondellamento
Soluzione adottata
SICURTECTO® e PRETECTO®
Esigenze committenza
Ripristino solaio danneggiato e prevenzione in tutta la scuola
Caratteristiche intervento
Sistemi configurati su misura per rispondere alle specifiche esigenze

Sicurtecto Srl ha supportato il Comune di Busto Arsizio nella messa in sicurezza della scuola in seguito ad un episodio di sfondellamento. Grazie alla competenza maturata nella protezione dei solai, le squadre Sicurtecto Srl hanno studiato un intervento su misura e si sono occupate di tutte le fasi della messa in sicurezza, certificando la protezione definitiva dei solai nella scuola.

SITUAZIONE INIZIALE

Lo scorso aprile si è verificato un episodio di sfondellamento all’interno dell’istituto Comprensivo Bossi, che ha messo in allerta il Comune di Busto Arsizio circa lo stato di salute dei solai nella scuola. L’ente ha prontamente fronteggiato la situazione predisponendo tutte le attività necessarie per conoscere ed eliminare ogni altro rischio: verifiche sullo stato di salute dei solai e interventi di messa in sicurezza.
In base ai risultati delle verifiche, il Comune ha deciso di intervenire immediatamente nelle aree più critiche, ma non solo. Infatti, ha voluto proteggere dallo sfondellamento anche il resto della scuola, così da disinnescare ogni possibile rischio futuro. La prevenzione dello sfondellamento è infatti l’unica strada per garantire la sicurezza delle scuole e per tutelarsi da ogni imprevisto.

Per proteggere i solai della scuola il Comune di Busto Arsizio ha deciso di rivolgersi ad un supporto specializzato nella protezione dei solai ed a sistemi di messa in sicurezza certificati per contenere ogni tipo di sfondellamento. L’incarico è stato assegnato a Sicurtecto Srl, l’azienda che da oltre 25 anni studia i solai e sviluppa soluzioni di messa in sicurezza certificate e su misura.

Le squadre di Sicurtecto si sono subito occupate di ogni fase della messa in sicurezza, partendo dalla progettazione dell’intervento, fino alla posa in opera e al rilascio di certificazioni a garanzia della sicurezza ottenuta.

FASE 1- PROGETTAZIONE SU MISURA

Lo studio dell’intervento di Sicurtecto è partito analizzando la localizzazione dello sfondellamento nei diversi ambienti e le caratteristiche di ogni solaio, in modo da valutare la soluzione più opportuna.

Le verifiche propedeutiche all’intervento avevano riscontrato la presenza di una rete, così le squadre Sicurtecto Srl hanno progettato una posa antisfondellamento per limitare le demolizioni e l’invasività, valorizzando l’esistente. Nelle porzioni di solaio con installata la rete è quindi stata prevista una speciale disposizione del sistema PRETECTO®, il controsolaio che protegge dallo sfondellamento e migliora anche il comportamento strutturale del solaio. Per questo intervento, infatti, i montanti PRETECTO® sono stati progettati in modo da fissare il sistema preesistente e garantire il contenimento di crolli.
Per il resto dei locali è stato predisposto il sistema SICURTECTO®, che è la soluzione antisfondellamento specifica per proteggere i solai da sfondellamento, distacchi di intonaco e pignatte.

Attenzione alle esigenze dei diversi ambienti scolastici
Le squadre di Sicurtecto Srl hanno prestato particolare attenzione nel valutare quale soluzione antisfondellamento adottare nelle palestre, in quanto, qui, il solaio subisce azioni differenti rispetto ad un’aula: possibili pallonate sollecitano il solaio, e quindi l’antisfondellamento, da una direzione non abituale. Per garantire la funzionalità del sistema antisfondellamento anche in queste condizioni, è stata prevista l’applicazione del sistema SICURTECTO® con la prestazione SPORT, certificata per garantire sicurezza anche in caso di urti e pallonate.

Coefficiente di sicurezza
Dopo aver stabilito quali sistemi applicare, la pianificazione dell’intervento ha studiato la disposizione sui solai. In base al rischio sfondellamento presente per ogni solaio è stata configurata la messa in sicurezza con un coefficiente 2.5. In questo modo è garantito il contenimento di sfondellamenti con un peso due volte e mezzo superiore rispetto a quello del materiale che si potrebbe distaccare dai solai della scuola. Un margine di sicurezza elevato che garantisce l’efficacia del sistema anche in condizioni estreme.

FASE 2: ESECUZIONE INTERVENTO QUALIFICATO E A SECCO

Una volta terminato lo studio dell’intervento, le squadre Sicurtecto Srl sono passate alla posa dei sistemi. Personale specializzato nella protezione dei solai, con una solida esperienza maturata sul campo garantisce cura e abilità in ogni operazione della posa antisfondellamento.

L’applicazione del controsolaio PRETECTO® ha interessato circa 4500 mq di solaio, mentre l’antisfondellamento SICURTECTO® è stato applicato su circa 1000 mq, per un totale di 5500 mq di solaio messi in sicurezza. Grazie alla tecnologia a secco dei sistemi non sono state necessarie demolizioni ed è stato possibile concludere i lavori in tutta la scuola entro la fine dell’estate.
In un solo mese i posatori di Sicurtecto Srl hanno messo in sicurezza i solai, imbiancato, e riapplicato i controsoffitti presenti, consegnando una scuola sicura e anche rifinita dal punto di vista estetico.

FASE 3: CERTIFICAZIONE DELLA MESSA IN SICUREZZA

Posa antisfondellamento certificata
Al termine dell’installazione le squadre di Sicurtecto Srl hanno verificato l’efficacia del sistema posato, in modo da testare la validità finale della messa in sicurezza. Nel campo dell’edilizia infatti, la qualità della posa è un fattore discriminante per la buona riuscita dell’intervento. Superati i test, alla committenza è stato rilasciato il Certificato della posa in opera.

Certificato del Politecnico di Milano
Oltre al Certificato di Posa, il Comune di Busto Arsizio ha ricevuto anche il Certificato del Politecnico di Milano, che attesta le alte prestazioni antisfondellamento dei sistemi SICURTECTO® e PRETECTO®. Un certificato importante che afferma la qualità delle soluzioni scelte e garantisce la protezione definitiva nel tempo per la sicurezza dell’edificio scolastico.

Polizza RC a tutela dei tecnici
La messa in sicurezza eseguita da Sicurtecto Srl è tutelata tramite Polizza RC Prodotto, Una garanzia di affidabilità e una tutela anche legale anche per i tecnici del Comune che hanno scelto il supporto di questa azienda.

Con l’inizio del nuovo anno scolastico, l’istituto Bossi ha riaccolto gli studenti ed è completamente protetto dal rischio di sfondellamento e distacchi di intonaco.
Supporto specializzato, soluzioni certificate e installazione tempestiva hanno permesso di mettere in sicurezza la scuola, proteggere gli studenti e tutelare il lavoro dei tecnici del Comune.


Lo sfondellamento è tra i fenomeni più rischiosi all’interno degli edifici scolastici in quanto provoca il distacco improvviso di intonaco e pignatte dal solaio. I report che analizzano il fenomeno indicano una media di un episodio ogni 4 giorni all’interno delle scuole italiane, pertanto prevenire con soluzioni certificate diventa indispensabile.
Per ulteriori approfondimenti è disponibile la documentazione gratuita.