Scuola Lacchiarella

Scuole
Superficie messa in sicurezza
1000 mq
Problematica solaio
Solaio snello + sfondellamento
Durata dell'intervento
10 giorni, imbiancatura compresa
Soluzione adottata
PROTECTO®

Installati i nuovi controsolai PROTECTO ® nella scuola elementare di Lacchiarella: risolti i problemi strutturali e non strutturali del solaio.

Come in molti comuni italiani, anche l’ufficio tecnico di Lacchiarella ha approfittato delle vacanze estive per eseguire i lavori di manutenzione nelle scuole. Per la scuola elementare ha scelto di mettere in sicurezza i solai così da evitare crolli improvvisi e situazioni di pericolo.
Sul solaio della scuola elementare, infatti, erano presenti alcune aree soggette a sfondellamento. Analizzando il fenomeno, i tecnici si sono accorti che lo sfondellamento non era il problema, ma il sintomo di un problema strutturale legato alla rigidità del solaio.

Lo sfondellamento non è un problema strutturale, ma può presentarsi in conseguenza a problemi strutturali, come in questo caso, dove la perdita di rigidezza del solaio ha causato flessione e eccessiva pressione sulle pignatte, che rompendosi hanno provocato uno sfondellamento.
Per garantire la sicurezza dell’edificio, il Comune doveva trovare un sistema che proteggesse dallo sfondellamento ma che migliorasse anche la rigidezza del solaio. La soluzione è stata PROTECTO®: il nuovo sistema multifunzionale sviluppato proprio per proteggere e rinforzare il solaio.

PROTECTO® protegge dallo sfondellamento e risponde ai problemi strutturali. Grazie infatti al sistema di nervature strutturali, ne migliora il comportamento generale e ne incrementa la rigidezza flessionale, riducendone le deformazioni in fase di esercizio.
Il sistema, applicato all’intradosso del solaio, è stato installato su una superficie di circa 1000mq. Un intervento a secco che le squadre hanno portato a termine in soli 10 giorni.
Grazie ai controsolai PROTECTO® il Comune ha potuto contare su una soluzione pratica, accessibile e soprattutto sicura.