Scuola Ghedi

Scuole
Superficie messa in sicurezza
1500 mq
Soluzione adottata
PRETECTO® ACUSTIC, PRETECTO® IDRO, PRETECTO® REI
Esigenze committenza
Messa in sicurezza solai in seguito ad indagini MIUR
Modalità intervento
Soluzioni specifiche per i diversi ambienti scolastici

In seguito alle indagini diagnostiche finanziate dal MIUR, il comune di Ghedi ha deciso di prevenire l’evoluzione dei rischi legati ai solai nella scuola media, attraverso un intervento di messa in sicurezza su misura.

Per ottenere la protezione definitiva dei solai ha cercato il supporto specializzato di Sicurtecto Srl, in modo da disinnescare ogni situazione di degrado presente ed impedire l’evoluzione di altre criticità in futuro.

Le squadre Sicurtecto Srl hanno programmato ed eseguito l’intervento di messa in sicurezza tenendo conto di tutti i parametri per progettare la soluzione definitiva e performante:

– Progettazione su misura sicurezza edificio scolastico
Le squadre Sicurtecto hanno iniziato lo studio della messa in sicurezza partendo dai risultati delle indagini diagnostiche, valutando i problemi riscontrati, lo stadio evolutivo corrispondente, l’espansione ed i rischi presenti.
Le indagini avevano riscontrato il rischio sfondellamento in alcune aree della scuola e per volere del Comune la messa in sicurezza è stata predisposta in quasi tutto l’edificio, così da ripristinare le aree soggette a sfondellamento ed impedire l’evoluzione del rischio anche nel resto della scuola.
L’intervento antisfondellamento è stato predisposto con il controsolaio PRETECTO®, che oltre a svolgere la funzione antisfondellamento, migliora anche il comportamento generale del solaio. In questo modo il Comune di Ghedi si è tutelato da ogni possibile degrado al solaio, sia strutturale sia non strutturale, con un unico intervento.

– Risposta alle esigenze dei diversi ambienti scolastici
L’intervento antisfondellamento ha interessato diversi ambienti scolastici, così le squadre Sicurtecto hanno configurato il sistema PRETECTO® in modo da rispondere alle esigenze di ogni locale. Nelle aule è stato disposto il sistema PRETECTO® ACUSTIC in modo da creare un’attenuazione acustica; nei laboratori PRETECTO® REI in modo da rispondere a tutte le normative di resistenza al fuoco e nei servizi igienici PRETECTO® IDRO per essere efficace anche ad elevata umidità.

– Coefficiente di Sicurezza
Una volta scelti i sistemi da applicare, la pianificazione dell’intervento ha studiato la disposizione dei sistemi sui solai. In base al rischio sfondellamento presente per ogni solaio è stata configurata la messa in sicurezza con un coefficiente 2.5. In questo modo è garantito il contenimento di sfondellamenti con un peso due volte e mezzo superiore rispetto a quello del materiale che si potrebbe distaccare dai solai della scuola. Un margine di sicurezza elevato che garantisce l’efficacia del sistema anche in condizioni estreme.

– Intervento a secco qualificato
Una volta terminato lo studio dell’intervento, le squadre di Sicurtecto Srl sono passate alla posa del sistema. Le diverse versioni del controsolaio antisfondellamento PRETECTO® sono state installate su circa 1500 mq di solaio. Grazie alla tecnologia a secco non sono state necessarie demolizioni ed è stato possibile concludere i lavori nelle vacanze estive. In meno di 25 giorni i posatori Sicurtecto hanno messo in sicurezza i solai, imbiancato, ed installato le nuove plafoniere, consegnando al comune di Ghedi una scuola sicura e anche rifinita dal punto di vista estetico.

– Posa in opera certificata
Al termine dell’intervento sui solai, è stata testata l’efficacia del sistema installato, così Sicurtecto Srl ha potuto consegnare ai tecnici del comune il Certificato della Posa in opera.

– Sistema certificato dal Politecnico di Milano 
Oltre al Certificato di Posa, la committenza ha ricevuto anche il Certificato del Politecnico di Milano, che attesta le alte prestazioni del sistema sia nella massima protezione dallo sfondellamento, sia nel miglioramento generale del comportamento del solaio. Un certificato importante che afferma la qualità della soluzione scelta e garantisce la protezione definitiva nel tempo per la sicurezza edificio scolastico.

 

Sicurtecto Srl si è occupata di tutto il percorso di messa in sicurezza dei solai nella scuola media: dalla pianificazione, all’esecuzione, fino alla certificazione della soluzione scelta: i tecnici del Comune hanno potuto contare su un supporto specializzato. La scuola è ora pronta per iniziare l’anno scolastico in sicurezza, senza più alcun rischio sfondellamento.