Scuola elementare Val D’Aosta

Scuole
Superficie messa in sicurezza
2300 mq
Problematica solaio
Sfondellamento
Durata dell'intervento
2 settimane
Soluzione adottata
SICURTECTO® ACOUSTIC + SICURTECTO® BASIC + SICURTECTO® REI

Non erano visibili segnali di degrado e la scuola sembrava in perfetta salute, ma un episodio di sfondellamento improvviso ha reso necessaria la messa in sicurezza del solaio.

All’apparenza i solai non manifestavano alcun sintomo dell’evoluzione dello sfondellamento, fino a quando un distacco improvviso ha reso evidente il problema. I tecnici comunali, che gestiscono la scuola elementare della Val d’Aosta in cui è avvenuto lo sfondellamento, sono subito intervenuti per capire se il problema fosse localizzato o se fosse esteso ai solai di tutta la scuola. Attraverso indagini diagnostiche hanno rilevato tutte le zone con degradi e hanno così deciso di provvedere a risolvere il problema alla radice per impedire ulteriori crolli improvvisi.
L’impresa a cui si sono affidati, dopo aver valutato la situazione, ha proposto la soluzione già testata in precedenti interventi di messa in sicurezza del solaio: i sistemi antisfondellamento SICURTECTO®.
Le soluzioni SICURTECTO® nascono proprio per risolvere i problemi non strutturali dei solai e vantano quindi specificità e competenza in grado di soddisfare le esigenze di ogni situazione e garantire protezione assoluta in ogni condizione, attraverso interventi non invasivi.
Vista la funzionalità e la sostenibilità della soluzione proposta, il Comune ha deciso di tutelarsi completamente e mettere in sicurezza l’intera superficie dei solai nella scuola.

Le squadre SICURTECTO® sono quindi intervenute per eliminare il rischio sfondellamento in tutta la scuola, pianificando la posa del sistema in tutti gli spazi, per un totale di 2300 mq. Nella maggior parte dei locali è stato applicato il sistema antisfondellamento SICURTECTO® Acoustic per attenuare il rumore: aule, aree comuni, mensa e refettorio per un totale di circa 1700 mq. I restanti solai sono stati protetti con SICURTECTO® Rei e SICURTECTO® Basic, a seconda delle caratteristiche e delle esigenze di ogni ambiente.

Sono state sufficienti 2 settimane per completare la posa in opera dei sistemi e rifinire l’intervento anche dal punto di vista estetico. Grazie al sistema antisfondellamento SICURTECTO® , infatti, è stata ripristinata l’area interessata dall’episodio di distacco, ed è stato impedito l’innesco di nuovi rischi in tutto il resto della scuola.

A settembre i bambini potranno tornare nella scuola, che oltre ad essere bella, ora è anche sicura.