Scuola elementare Sommo

Scuole
Problematica solaio
Sfondellamento
Durata dell'intervento
Tutta la scuola messa in sicurezza in 6 giorni
Soluzione adottata
SICURTECTO® Basic
Esigenze committenza
Intervento d’urgenza

La scuola elementare Passerini di Sommo è stata chiusa in seguito ad uno sfondellamento nell’aula computer. Dopo verifiche specifiche eseguite in tutto l’edificio, il Comune doveva scegliere un sistema per mettere in sicurezza i solai, che garantisse il contenimento del rischio emerso dalle verifiche.

Le misurazioni dello strato di intonaco eseguite durante le analisi avevano riscontrato uno spessore di circa 3-3,2 cm, che grava in modo consistente sul peso di un eventuale crollo, a cui inoltre, va aggiunto il peso delle parti di laterizio presenti all’intradosso del solaio. Il rischio sfondellamento era stimato a circa 80 kg/mq.

Il Comune doveva quindi adottare una soluzione che garantisse il contenimento di questo peso, così da sopperire il rischio massimo stimato. Esclusa la demolizione, per costi, tempi e risorse che un intervento così invasivo richiede, il Comune ha scelto di affidarsi all’unico sistema che assicura protezione massima dallo sfondellamento, garantendo il contenimento del materiale con fino a 160Kg: SICURTECTO®.

L’installazione del sistema è stata progettata in base al rischio della scuola, in modo da garantire il contenimento di crolli di 160kg: il sistema SICURTECTO® applicato contiene cioè il doppio del peso che, nella peggiore delle ipotesi, si potrebbe staccare dal solaio. Una garanzia unica che disinnesca ogni rischio ed elimina la possibilità di crolli futuri all’interno della scuola.

SICURTECTO® ha dato valore aggiunto anche grazie ai tempi con cui sono stati conclusi i lavori di messa in sicurezza. Per completare l’installazione in tutto l’edificio scolastico, compreso di palestra, aule e locali di servizio, sono infatti stati sufficienti 6 giorni. La squadra di posatori Sicurtecto ha lavorato anche nel weekend per consentire agli studenti di rientrare nelle aule quanto prima.

La committenza ha quindi potuto far fronte all’imprevisto, e in meno di due settimane dall’episodio ha portato a termine tutte le operazioni necessarie per garantire la sicurezza della scuola e la protezione degli studenti. Con SICURTECTO® ha scelto la sicurezza su misura, veloce e definitiva da crolli improvvisi.