Scuola Elementare Bologna

Scuole
Superficie messa in sicurezza
2000 mq
Problematica solaio
Sfondellamento
Soluzione adottata
SICURTECTO® BASIC
Caratteristiche intervento
Fasi di lavorazione rumorose eseguite dopo le lezioni per non disturbare gli studenti.

Garantire la sicurezza delle scuole non è un compito facile, ma prevenire situazioni di pericolo è la priorità di tutti i tecnici delle amministrazioni comunali.
A Bologna, per salvaguardare la sicurezza degli edifici e degli studenti, il Comune ha eseguito indagini diagnostiche sui solai verificandone lo stato di salute. Di fronte ai risultati ottenuti nella scuola elementare Viscardi, i tecnici hanno scelto la strada della prevenzione, optando per la messa in sicurezza di un’intera ala dell’edificio.

I tecnici hanno cercato una soluzione per eliminare definitivamente il rischio sfondellamento e rendere sicuri i solai senza dover ricorrere ad interventi onerosi e invadenti; per questo si sono rivolti a Sicurtecto Srl. Grazie ai sistemi antisfondellamento SICURTECTO®, è possibile ottenere la protezione completa da distacchi di intonaco e sfondellamento. I sistemi sono certificati dal Politecnico di Milano, e vengono testati anche dopo l’installazione per verificarne la corretta posa. Grazie a queste caratteristiche il Comune di Bologna ha potuto contare su una messa in sicurezza garantita.
Inoltre, i sistemi SICURTECTO® consentono interventi non invasivi: si tratta di speciali sistemi a secco che vengono applicati direttamente ai travetti, senza richiedere alcuna demolizione.

Il Comune di Bologna ha chiesto alle squadre Sicurtecto Srl la messa in sicurezza di circa 2000 mq. Per compiere l’installazione la scuola non è mai stata chiusa o interrotta: i posatori Sicurtecto Srl si sono coordinati in modo da ridurre le interferenze e permettere agli studenti di seguire abitualmente le lezioni tutti i giorni, senza interruzioni. L’installazione è stata pianificata in modo da compiere le attività più rumorose dopo l’uscita degli studenti nel pomeriggio e continuando durante il giorno con le fasi più silenziose.

In 18 giorni i sistemi antisfondellamento SICURTECTO® sono stati installati su circa 2000 mq, proteggendo la scuola Viscardi e i suoi studenti. Grazie ai sistemi certificati SICURTECTO®, il Comune di Bologna ha potuto prevenire tempestivamente qualsiasi rischio adottando una soluzione che oltre ad essere sicura, è anche tempestiva e accessibile.

Rischio sfondellamento scuola: grazie alla scelta di prevenzione del Comune ogni pericolo è stato eliminato e gli studenti sono protetti.