Palestra Alpignano

Palestre e piscine
Superficie messa in sicurezza
600 mq
Problematica solaio
Sfondellamento
Durata dell'intervento
4 giorni
Soluzione adottata
SICURTECTO® BASIC
Caratteristiche intervento
solaio alto 9 mt

A ridosso delle festività natalizie nella palestra della Scuola Elementare Matteotti di Alpignano, una porzione di solaio è crollata. Il Comune ha così deciso di installare la riparazione per lo sfondellamento solai SICURTECTO® BASIC.

 

A metà dicembre la palestra della Scuola Elementare di Alpignano è stata interessata dal distacco di alcune pignatte dal solaio in latero cemento. Per fortuna nessun piccolo alunno e nessuno del personale sono rimasti feriti, ma a seguito dell’evento l’edificio è stato chiuso al pubblico, per una decina di giorni, per questioni di sicurezza e per permettere ai professionisti di effettuare le verifiche necessarie e rendere di nuovo agibili i locali.

In un primo momento il Comune di Alpignano ha effettuato delle indagini diagnostiche sia sui solai e controsoffitti della palestra, che su quelli delle aule e delle altre zone della scuola, così da individuare altre eventuali aree ammalorate e poter pianificare possibili interventi di riparazione dello sfondellamento solai.  Successivamente si è deciso, quindi, di intervenire per la messa in sicurezza della palestra: il Comune si è rivolto a Sicurtecto Srl, che ha individuato la tipologia di lastra più adatta alle necessità del committente e della tipologia edilizia. La squadra di Sicurtecto Srl ha installato nell’area della palestra, 600 mq, il sistema SICURTECTO® BASIC in soli 4 giorni, lavorando ad un solaio posto a 9 metri di altezza.

Le operazioni di messa in sicurezza non hanno interferito con le attività scolastiche, permettendo a docenti ed alunni di continuare le lezioni in tranquillità.

Grazie alla riparazione dello sfondellamento dei solai nella scuola elementare, i bambini hanno potuto trascorrere le vacanze di Natale serenamente, sapendo che al loro rientro avrebbero potuto di nuovo correre e giocare senza correre alcun pericolo nella palestra.