Scuole Ferrara

Scuole
Superficie messa in sicurezza
1.100 mq
Problematica solaio
Sfondellamento e distacco di intonaco
Soluzione adottata
SICURTECTO® BASIC
Esigenze committenza
Chiudere i lavori entro l'inizio della scuola

In seguito alle indagini diagnostiche presso gli edifici scolastici del Comune di Ferrara, Sicurtecto Srl è stata incaricata della messa in sicurezza delle scuole grazie al sistema antisfondellamento SICURTECTO® BASIC.

Successivamente alle indagini diagnostiche finanziate dal MIUR, che hanno riscontrato alcune aree potenzialmente soggette a sfondellamento e distacco di intonaco in alcuni edifici scolastici del Comune di Ferrara, i tecnici hanno optato per la messa in sicurezza delle scuole, per disinnescare ogni rischio nell’immediato.

In passato il Comune di Ferrara si era già rivolto a Sicurtecto Srl per la messa in sicurezza di altri edifici scolastici, e anche in questa occasione ha scelto il sistema antisfondellamento SICURTECTO®.
I tecnici hanno richiesto la protezione completa in tutte le zone indicate dalle indagini entro la riapertura delle scuole, così che gli alunni potessero riprendere le lezioni in totale sicurezza.

Sicurtecto Srl è intervenuta tempestivamente, pianificando innanzitutto l’intervento in base alle caratteristiche del solaio, in modo da studiare l’applicazione del sistema garantendo un coefficiente di sicurezza pari a 2.5.
Le squadre di Sicurtecto Srl hanno applicato il sistema antisfondellamento SICURTECTO® BASIC in tutte le aree segnalate dalle indagini diagnostiche (aule, corridoi, mensa, servizi igienici e palestra), per un totale di circa 1.100 mq di solaio messi in sicurezza.

Oltre alla messa in sicurezza delle scuole, i lavori hanno incluso anche l’imbiancatura di tutte le superfici interessate dall’installazione del sistema, in modo da conferire una finitura estetica al solaio e rispecchiare la buona salute dell’impalcato anche nell’aspetto finale degli ambienti.

La praticità del sistema a secco e l’esperienza del personale addetto ai lavori, ha permesso di terminare la messa in sicurezza in anticipo rispetto all’inizio delle lezioni.